Le analisi prescrittemi dal medico curante

Buongiorno, volevo sapere se è preoccupante un valore alterato del ca 15-3 che attualmente risulta essere di 47.1 su 25.ho subito un'asportazione di seminome nell'aprile 2000, ed anche durante il trattamento di radioterapia (preventiva,non avevo interessamenti ai linfonodi o metastasi)il ca 15-3 era sempre nella norma.
anche nel 2005 dopo le analisi prescrittemi dal medico curante(generico) il ca 15-3 risulto alterato.
(Attualmente soffro di asma bronchiale)

Nel 2006 ultima visita oncologica mi è stato comunicato che per quanto riguardava il problema oncologico (visto che sia le tac che gli esami effettuati nel corso degli anni erano stati sempre negativi)era superato.
Allo stato attuale, non posso più sottopormi alla Tac con contrasto per sopraggiunta forte allergia al mezzo di contrasto.
Che mi consigliate di fare?
Vi ringrazio anticipatamente e scusate il disturbo
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
già nel 2007 le avevamo risposto che riguardo al Ca 15.3 si tratta di un marker aspecifico ed è strano che sia stato inserito tra gli esami di follow-up di un tumore del testicolo.

E lo stesso vale anche per il Cea soprattutto se lei fosse un fumatore

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/75-i-marcatori-tumorali-tumor-markers.html

Se come sostiene il suo oncologo il problema oncologico è superato perchè continuare a fare questi controlli su
marcatori che possono generare solo ansia ingiustificata?

Ora però che il controllo l'ha fatto, riscontrando valori alterati, è costretto a farlo consultare al suo oncologo per farlo interpretare in un contesto clinico-strumentale.

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Egr dott la ringrazio per la tempestivita della risposta,e mi attiverò per consultare l'oncologo con cui ero in cura, e chiederò spiegazioni al mio medico curante sul perchè della prescrizione di questa analisi.
Nel frattempo le porgo i miei cordiali saluti.
Marco