, oggi ho dato un colpo di tosse - è la stagione in cui tossisco per l'allergia - e c'era una

Ho 27 anni, un disturbo da attacchi di panico (episodi di iperventilazione), una allergia stagionale con asma alle graminacee trattata con vaccini per cinque anni e ora occasionalmente con ventolin, fumo (pipa, una quantità di tabacco che corrisponde a poco più di un pacchetto di sigarette alla settimana) e ho una disfunzione nella produzione di omocisteina (in eccesso, il valore era 30 al controllo in cui ho scoperto il disturbo) per cui due volte all'anno mi sottopongo a cicli di folina e B12. Sono divenuto astemio da quando assumo benzodiazepine (prazepam) e fluoxetine (10 mg al giorno di entrambe) e comunque lo ero praticamente anche prima.
Ora, benché io sia seguito da un analista e da un neurologo di fiducia, e benché abbia avuto di recente 3 check-up (palpazione addome e torace, auscultazione, ecg e vari esami del sangue) in occasione di altrettanti attacchi di panico per cui sono finito al pronto soccorso, e benché mi abbiano rassicurato sul fatto che le mie condizioni fisiche sono ottime (salvo una leggera carenza di potassio), oggi ho dato un colpo di tosse - è la stagione in cui tossisco per l'allergia - e c'era una striatura di sangue, che potrebbe anche dipendere da lesioni del naso o del palato (ne ho sovente in questa stagione). La striatura era piccola e per il resto della giornata non si è verificato alcun episodio analogo, tuttavia mi domandavo se non fosse necessario procedere a un controllo specialistico, dato che l'emottisi è spesso sintomo di cancro polmonare.

Aggiungerei all'anamnesi che pratico jogging a ritmi molto forti con regolarità, e che a parte la tosse stagionale non ho alcun tipo di sintomo o disturbo. Tuttavia sono preoccupato, e vorrei sapere come comportarmi.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ha già dato una spiegazione condivisibile per giustificare la presenza "di striature di sangue".

Perchè pensare al cancro in considerazione della sua età.

Per aggravare il suo stato d'ansia?

Ne parli con il suo curante che la tranquillizzerà ulteriormente.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Caro Amico,

a mio avviso non vi è nulla di preoccupante. Per scrupolo si può eseguire una RX del torace (in due proiezioni). Ripeto, sono comunque convinto che non vi sia alcun tumore.

Cari saluti

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/