Collegamento catarro e colite

Buongiorno.
Volevo chiedere se esiste un collegamento tra colite e catarro.
Soffro spesso di sinusiti e catarro nelle vie respiratorie, normalmente in forma lieve ma piuttosto di frequente, sopratutto quando sono soggetto a sbalzi termici. Allo stesso modo ho spesso episodi di leggera colite. Ho notato che questi due problemi viaggiano assieme, nel senso che o non ho nessun malessere o compaiono sia il catarro che i problemi gastro intestinali.
Inoltre i malesseri hanno la stessa durata,cioè cominciano entrambi in forma lieve, si acutizzano entrambi e poi spariscono. Sembra assurdo, ma a volte per alleviare una colite mi fa più effetto un mucolitico che mi fa sciogliere il catarro fermo nelle vie respiratorie e quando ho eliminato il catarro mi passa anche la colite. Cosa può collegare queste due cose che all'apparenza sono cose totalmente diverse? Le vie respiratorie e l'apparato gastrointestinale sono mucose, potrebbe essere un problema legato alle mucose che per qualche motivo tendono ad infiammarsi?
Voglio precisare che ho fatto gli esami per le allergie ma non ho nessuna allergia ne respiratoria ne alimentare.
Grazie.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Si puo' formulare un'ipotesi su quanto lei dice, e cioe' che non siano tanto le secrezioni a procurarle i dolori addominali, ma gli stessi agenti microbici responsabili delle infiammazioni delle vie respiratorie a cui va spesso soggetto; oppure anche i farmaci che potrebbero essere utilizzati in questi casi, per esempio gli antibiotici... Tutte queste cose vengono prima o poi ingerite e passano nel tubo gastroenterico, dove e' possibile che le diano i disturbi descritti.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
La ringrazio della risposta, ma a questo punto mi domando se non esiste un modo per rinforzare le vie respiratorie per evitare o almeno ridurre gli episodi di infiammazione, se sono causati da agenti microbici e mi capita così spesso indica un problema di anticorpi o qualcosa del genere?
I miei sintomi generalmente sono lievi ma costanti, cioè sono sintomi sopportabili ma compaiono molto spesso e un po' in tutte le stagioni e risultanto col passare del tempo piuttosto fastidiosi.
Grazie.
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Forse il suo sistema immunitario non e' cosi' forte come dovrebbe contro le aggressioni alle vie respiratorie... Provi a sentire cosa ne pensa il suo Medico Curante riguardo i lisati batterici: in genere si consiglia di fare dei cicli iniziando da settembre-ottobre...