Attacchi di colite e pillola

Salve.
Ho 26 anni e da qualche anno assumo la pillola. Solo negli ultimi 2 anni scarsi assumo yasmin. Da un mesetto scarso soffro di colite nel senso che se prima avevo difficoltà e stipsi ora accade che secondo ciò che mangio ho, quando più quando meno, attacchi in cui devo correre in bagno. A volte è diarrea, molto più spesso però sono feci abbastanza molli. Capita che un giorno sto bene, mentre quello dopo può essere che vada in bagno 3-4 volte con dei doloretti.
Ad esempio, oggi ho mangiato pizza e mezz'ora dopo sono dovuta correre in bagno.
Mi chiedevo: questa situazione può provocare mal assorbimento della pillola ( che prendo la sera) anche se gli episodi non si sono mai verificati in prossimità dell'assunzione? devo pensare che poso perdere la copertura contraccettiva anche se gli episodi sono lontani dal tempo di assunzione?
In tal caso oltre a cercare di informarmi su una dieta idonea al problema, assumendo fermenti posso migliorare la situazione?

Grazie!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da come descrive non credo proprio che possa esserci un difetto di assunzione della pillola. Mentre reputo utile che chieda un consulto gastroenterologico per comprendere i motivi della sua diarrea: colon irritabile, intolleranze (lattosio, glutine), ecc.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
In effetti ho sofferto molto per diversi anni di gastrite, pur facendo cure e cure. Poi quando in agosto scorso ho scoperto di avere ipotiroidismo (per cui prendo eutirox 0.25), con la compressa, non ho più avuto problemi di gastrite. Non so se sia collegato, ma passata o quanto meno di molto alleviata (perchè alternavo forti dolori notturni a reflusso gastrico) la gastrite, è comparsa la colite.
La ringrazio per la risposta, se la situazione non migliora farò una visita.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. Auguroni.