Ho ricevuto questo esito di una tac al torace senza contrastoho la visita tra oltre una settimana

Buongiorno
38 anni trapiantato di rene da 9 anni ben riabilitato, esami del sangue tutto nella norma e stabili, eco addome tutto ok
Ho ricevuto questo esito fatta da una tac al Torace di controllo
Ho la visita tra una settimana, mi devo preoccupare o anticipare la visita?

Esame eseguito nelle scansioni di base, con tecnica ad alta risoluzione
e confrontato con precedente del 24 dicembre 2021.

Al controllo attuale non sono apprezzabili lesioni focali con
caratteristiche di rapida evolutività nel parenchima polmonare.

Si evidenzia decisa accentuazione della struttura polmonare, con iniziali
ispessimenti a morfologia reticolare in entrambi i polmoni.

Non versamento pleurico, né pericardico.

Non adenopatie mediastiniche.

Non linfoadenopatie ascellari bilaterali.
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Può stare del tutto tranquillo il refertatore scrive testualmente che non vi sono lesioni a carattere di rapida evolutività.
L'accentuazione della trama polmonare può essere relativo esclusivamente a processi flogistici a lenta evoluzione come per esempio fibrosi polmonare o, assai più verosimilmente, fanali esiti di pregressi processi infiammatori. Nulla di più. Il consiglio è di indagare ma con tutto comodo e tranquillità, la funzionalità respiratoria tramite spirometria globale, DLCO, monitoraggio in cruento della saturazione arteriosa ed eventualmente anche test del cammino. Se tutto nella norma bene altrimenti potrebbe effettuare un monitoraggio della eventuale evoluzione della situazione polmonare. Ripeto con tutto comodo e tranquillità.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Buonasera

Grazie della risposta
Seguirò il suo consiglio
In effetti ho iniziato ad avere diciamo questo problema dopo una polmonite nel 2020 (non da covid ma batterica) e mi era stata diagnosticata una bpco o bronchiolite diciamo

Seguirò i suoi consigli e aspetterò a questo punto la visita del 3 aprile prossimo

Grazie e buona serata