Un informazione se possibile

egregio dottore
le scrivo per ottenere un informazione se possibile
mio padre di 56 anni essendo un fumatore di tanto in tanto fa dei controlli radiografici,l'ultimo il 22 gennaio scorso con seguente esito:
Lieve accentuazione della trama polmonare senza visibilità di lesioni polmonari e pleuriche di tipo focale in atto.
Diaframma regolare con seni costo-frenici liberi.
Ombra cardio.vasale morfovolumetricamente nei limiti della norma.
Preciso che mio padre è fumatore anche se non esageratamente.
In questi ultimi giorni accusa un dolore alle ossa delle spalle e del torace che gli porta anke fatica a fare respiri lunghi.
gli sto passando il vicks e questo gli da sollievo.Non ha tosse.
può prendere secondo lei un pò di bactrim?
secondo lei può essere un pò di bronchite?
lui comunque passa molto tempo in auto per andare a lavoro e capita soprattutto in estate che sudi dietro le spalle.
cosa mi consiglia???
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Suo padre non ha bisogno di quello che lei dice....
suo padre...deve fare delle prove funzionali respiratorie.....
quantizzare la gravita' della patologia respiratorio cronica... ed impostare una terapia a funzione....preventiva curativa adeguata...

Se lo rietiene opportuno sono a sua disposizione...
cordiali saluti

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
ma cosa potrebbe essere??
solitamente un fumatore ogni quanto dovrebbe fare controlli alle spalle?
ovviamente lui nn ha affanno ha solo problemi del fare il respiro lungo.comunque la ringrazio per il consiglio che sicuro seguirò
che esami sono quelle funzionali respiratorie??