Piccola informazione

Buona Sera Cari Dottori volevo chiedere solo una cosa:
l'anno appena passato esattamente nel periodo da marzo a Giugno ho avuto alcuni problemucci, iniziai ad avere un po di tosse per lo piu mattutina,ma ne io ne il mio dottore abbiamo dato peso, poi dopo circa una 10gg dopo un colpo di tosse abbastanza forte ebbi una perdita di sangue abbastanza importante, andai al PS e dopo un rx torace ed una visita dal pneumologo mi dissero che avevo esattamente nella zona del lobo medio sx un leggero addensamento e piccole bronchiectasie, feci una Tac Hr e mi confermarono il tutto. L'addensamento provocato da una vecchia polmonite non curata ma niente di cui preoccuparmi. la cura fu con Levoxacin 1 al di piu 1 di deltacortene per 10 gg.
Finita la cura feci altra visita dal pneumologo che mi disse che andava tutto bene anche se le bronchiectasie sono abbastanza noiose e ci vuole del tempo.
Ci salutammo con; ci rivediamo tra 23anni cosi magari facciamo altra tac per controllo.
Mi consigliò il vaccino influenzale e un spray nasale Avamys per 12gg per 4 mesi.
Ora sto molto bene anche se il fatto accaduto un pò mi ha traumatizzato.
la mia domanda è: Posso fare tranquillamente una corsetta per tenermi esercitato?il pneumologo mi aveva sconsigliato sollevamento pesi.
ah non sono un fumatore,cioè sono un ex fumatore ed ho 33 anni sono h1.79 per 74kg.
Grazie e Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
FAREBBE BENISSIMO A PRATICARE DELLO SPORT, MIGLIORA, FRA L'ALTRO LE DIFESE IMMUNITARIE E RIDURREBBE ANCHE LE SOVRINFEZIONI BATTERICHE: E'QUESTO IL PROBLEMA LEGATO ALLE BRONCHICTASIE CHE, ALLA LUNGA, POSSONO PROVOCARE BRONCHITE CRONICA, ANCHE OSTRUTTIVA. HA EFFETTUATO UNA SPIROMETRIA PER CONSTATARLO?
Cordialmente
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Grazie dottore delle sua risposta.
No non ho mai fatto questo esame dottore.
me lo consiglia?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
SICURAMENTE SI, E' SEMPLICISSIMO, NON INVASIVO E CI DA INFORMAZIONI MOLTO UTILI CIRCA L'EVENTUALE OSTRUZIONE BRONCHIALE (VEROSIMILE IN PORTATORI DI BRONCHIECTASIE), LA SUA EVOLUZIONE E L'EVENTUALE TERAPIA.
CORDIALMENTE
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Di nuovo grazie dottore.
Saluti.