Emofte con sangue rosso vivo e tosse

salve, mio padre è un fumatore anche se da una settimana ha smesso...già nel 2007 ha presentato un episodio di emofte con sangue, ma poi facendo esami del sangue, tac e broncoscopia non è risultato nulla. Questa emofte però si è ripresentata a fine agosto di quest'anno ed essendo abbondante è stato ricoverato nel reparto di pneumologia, ma anche in questo caso facendo i relativi esami del sangue, rx torace, spirometria, tac e broncoscopia, non è risultato nulla ed è stato dimesso con una terapia di acidotranexamico (una fiala per due volte al giorno) per 5 giorni; pantoprazolo sodico sequidrato una cpmpressa al mattino e fluifort una bustina al giorno, continuando a presentare emofte anche se il sangue era di meno e più scuro. Ora la terapia di tranexamico è finita e questa sera si è ripresentata l' emofte con abbondante sangue rosso vivo ed è stato portato al pronto soccorso...ma non si sa perchè di sicuro c'è questo sangue...ho paura che si tratti di un tumore, possibile? ho questa paura perchè purtroppo papà fumava tanto fino a prima di una settimana circa fà. vi prego, mi consigliate di andare da un oncologo o non devo preoccuparmi????dimenticavo papà ha anche l' ulcera. cordiali saluti.
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Cara utente.....
la situazione e' probabilmente complessa.....essendo gia' stata valutata per ben due volte in un reparto di pneumologia......

Fortunatamente non sempre una emoftoe e' associata ad un tumore polmonare....., spesso una fragilita' dei capillari del faringe...e dei seni piriformi puo' comunque sotto gli sbalzi pressori della tosse creare episodi frequenti di perdita di sangue.......

Ha mai fatto in tutto il suo iter......una visita otorino laringoiatrica con esame videolaringoscopico........???

Il mio consiglio e' quello eventualmente anche quest'ultimo dovesse dare esito negativo........vista la complessita' del caso clinico.....di rivolgersi
piu' che ad un semplice reparto di pneumologia....
ad uno dei centri di riferimento sui territorio nazionale..per le malattie respiratorie e per la broncoscopia in modo particolare (Ancona-Forli'-Bologna-Brescia) se vuole mi contatti e le do le informazioni ultile per eventuali contatti....

saluti e ci faccia sapere......

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per aver risposto. anche un' altro medico mi ha consigliato la stessa visita ed infatti oggi deve eseguirla. dicono che può dipendere da qualche capillare o vaso che magari è rotto a livello della gola, e che con la tac e i vari esami non si riesce a vedere. appena so il risultato le farò sapere e se mi servirà il suo aiuto la contatterò, grazie ancora.