Polmonite e saturazione

Gentile dottore, ho 52 anni e 15 giorni fa mi è stata diagnosticata una polmonite, sono stata ricoverata e dopo le dimissioni ho continuato la cura a casa con assunzione di klacid 500.
Nei giorni scorsi ho accusato oppressione al torace e sensazione di respiro corto e mi sono recata sotto consiglio del medico al PS per escludere un problema cardiaco.
Dagli esami fatti, enzimi, elettrocardiogramma ed ecocardio non è stato evidenziato nessun problema al cuore e sono stata rimandata a casa.
Ieri ho finito la cura antibiotica prescritta e conseguente accuso una sensazione di mancanza di ossigeno, ciò che mi mette ansia è il fatto che con il controllo della saturazione, i valori oscillano nel giro di pochi secondi da 97 a 93/94.
È normale che ci siano queste oscillazioni?
Come faccio a capire il valore più corretto?
Inoltre il valore sotto i 95 non è pericoloso?
In questo momento ho anche un problema all orecchio (forse tappo) che accentua forse la sensazione di adeguata ossigenazione.
Purtroppo sono anche un soggetto ansioso ed ho paura di scaturire I me uno stato di panico che possa peggiorare il mio malessere.
Cosa mi consiglia di fare gentile dottore?
Dr. Anton Maria Mussini Pneumologo, Oncologo, Geriatra 181 5
buongiorno
credo che l'ansia giochi un ruolo importante in questa sua situazione.
A livello polmonare credo che lei sia stata gestita correttamente. La saturazione fluttua normalmente e i valori riferiti sono buoni.
Il fastido all'orecchio e la sua stessa impressione che ci sia ansia alla base delle sensazioni fisiche riferite (tutto negativo in Pronto Soccorso) fanno pensare che le servirebbe una valutazione della sua ansia a scopo di cura.
Non se la tenga. E' una cattiva compagnia e il suo cervello ne soffre.
Si curi e starà bene e farà bene al suo cervello.
Buona serata

Dr. Anton Maria Mussini

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in pneumologia