Domanda dopo visita pneumologica

buonasera dottore ho una domanda da farle..!e la ringrazio x il tempo dedicatomi.il giorno 29/10/09 ho fatto una visita pneumologica...le scrivo l esito:la f.r. È 16/m la F.R. 80/m la P.A. 120/75 e la spo2 al 99% in aria ambiente.una spirometria semplice risulta nella norma con un FEV1 3,60 L. Pari al 108% teorico. Ora ieri mattina però mi sono svegliata con tosse secca naso chiuso con catarro giallo.la tosse mi viene dopo un leggero pizzicore in fondo alla gola.siccome è circa un mesetto che ho dolori alle spalle e dietro all altezza scapolare,(secondo il pneumologo muscolare)mi sono impaurita perché ho paura di avere i sintomi di un tumore ai polmoni,per via di questa tosse antipatica.stamani la dott ha detto che i polmoni sono liberi,con il fonendo e ha attribuito tutto a tracheite. Siccome ho molta paura volevo sapere se devo fare l rx al torace,e se comunque con una visita da un suo collega si capisce se c è un problema??ho eseguito emocromo il giorno 18/09 ed era buono.dovrei ripeterlo?stasera si aggiunge febbriciattola 37.5...tutti questi sintomi ho letto sono il classico decorso di tumori ai polmoni,grazie!attendo la sua risposta con ansia. Ps ho 23 anni.
[#1]
Dr. Matteo Vicidomini Pneumologo 30 1
non ti costa niente fare una rxgrafia al torace! ergo.......

Dr. matteo vicidomini

[#2]
dopo
Utente
ma lei la ritiene necessaria dopo le cose che le ho scritto..premetto adesso la tosse mi è passata pero h opaura lo stesso si una patologia grave.io le chiedevo se un pneumologo da una visita si accorge di qulacosa ch non va e se nel mio caso dopo quello che ha letto era opportuno fare un rx.
[#3]
Dr. Matteo Vicidomini Pneumologo 30 1
dalla sola visita non penso!cmq l'ammalato bisogna anche "vederlo"(con gli occhi...intendo!)cmq sottoponiti anche agli esami del sangue e,ripeto,alla rxgrafia del torace!
[#4]
dopo
Utente
grazie della risposta.
mmm vorrei capire se mi consiglia l rx torace perchè ha notato la mia ansia quindi per tranquillità o perchè la ritiene necessaria??
ho 23 anni e sono molto ansiosa,il pneumologo durante la visita mi ha detto di eseguire l rx solo per tranquillizzarmi perchè i dolori che avevo alle spalle li ha attribuiti a contrattura muscolare quindi ha consigliato massoterapia e ginnastica.
gli esami del sangue li ho fatti il 18 settembre scorso (emocromo)ed era tutto nella norma.dovrei ripeterli???
da qualio valori e da cosa si puo pensare di avere qulacosa ai polmoni??
grazie.
[#5]
Dr. Matteo Vicidomini Pneumologo 30 1
no..non è x la sua ansia!è x una completezza di indagini.esami del sangue non è solo l' emocromo ma tutti gli esami
[#6]
dopo
Utente
quindi in concreto che esami devo fare??mi potrebbe specificare??anche perchè mi sta mettendo un po paura per via della patologia che penso di avere...
quindi mi puo dire per lei che vuol dire esami completi??la mia dottoressa mi disse che con un emocromo buono non c era da preoccuparsi se era tutto nella norma.
e se ha tempo dirmi quali sono i primi segnali per preoccuparsi seriamente di un tumore ai polmoni?
la ringrazio e le porgo i miei saluti piu cordiali.