Un pneumatorace o piuttosto un semplice strappo o "colpo d'aria"

Salve,

come sempre ringrazio per il servizio svolto,non è la prima volta che utilizzo questo sito,e ho sempre avuto degli ottimi pareri grazie per il vostro aiuto...

Vado a descrivere il miko problema:

ormai da una settimana provo un dolore al torace, pre la precisione al lato del pettorale sx,la mia ansia però è dovuta alle esperienze di qualche anno fa di mio cognato e di un mio amico,i quali hanno avuto un pneumatorace.

Ascoltando il loro parere,non perchè abbiano conoscienze mediche ma per aver vissuto per piu di una volta questo problema,in base alle loro esperienze mi consigliano di stare tranquillo perchè non è asssolutammente il mio caso.

la mia preoccupazione è pero persistente in quanto il dolore dura ora mai da una decina di giorni,e non sembra passare minimamente.

Loro mi hanno detto che fosse un pneumatorace sentirei "ballare" il polmone e il dolore si presenterebbe non a livello pettorale ma piu sotto e che non riuscirei a stare sdraiato, considerando il fatto che il dolore sarebbe continuo e non solo sotto sforzo.

Ora, capisco che l'unica soluzione sarebbe una lastra ma in base ai sintomi miei che appunto sono dolore al pettorale o comunque a lato sotto sforzo o quando faccio alcuni movimenti,non ho affano nella respirazione e non provo dolore nello stare disteso o nel respirare,è il caso di prendere in considerazione un Pneumatorace o piuttosto un semplice strappo o "colpo d'aria"?il dolore è comunque molto forte, non insopportabile naturalmente ma forte.

GRAZIE COME SEMPRE,

gianluca.
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Mai come in questo caso: "chiedere a chi ha patito e non a chi ha saputo".
IL DOLORE RELATIVO A PNEUMOTORACE E' ASSOLUTAMENTE TIPICO ED E' BEN DESCRITTO DAI SUOI AMICI. EFFETTUERA' COMUNQUE, APPENA POSSIBILE, OLTRE AD UN Rx TORACE, UN ECG anche se NON è di certo verosimile un problema cardiologico importamte, visto che il il dolore dura da 10 giorni: SEMBRANO SAGGI I SUOI AMICI.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2017
Ex utente
Grazie per la risposta Dottore,spero non si tratti di pneumatorace,piu che altro per la degenza in ospedale abbastanza lunga in alcuni casi,il mio amico è stato addirittura 20 giorni!!

io spero sia solo un problema a livello muscolare,sarebbe possibile valutando i miei sintomi,cioe non avendo dolore nel respirare e riuscendo tranquillamente a stare coricato e dormire che si tratti di strappo o problematiche affini?

Il dolore, per altro parecchio intenso, si presena solo in alcuni movimenti e sotto sforzo.

grazie ancora...

ps:domani credo di riuscire gia a fare i 2 essami da Lei consigliati.
[#3]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
vedrà che si tratta di banalissima algia intercostale, intanto: auguri