La bocca vi è una fuoriuscita abbondante

salve gentili dottori...lo so che oggi è un giorno festivo e immagino di non poter ricevere risposta ma inizio a scrivere il mio quesito...dunque il giorno 24 mio padre dopo pranzo sente al petto una sensazione di accumulo di muchi, provando ad espellerli per la bocca vi è una fuoriuscita abbondante di sangue. andiamo subito in ospedale dove gli fanno i raggi x al torace e esce tutto ok, a parte una leggera infiammazione poi visita otorina e risulta tutto ok. i medici hanno ipotizzato una tracheite e hanno dato cura con antibiotici e cortisone..oggi 26 i sintomi persistono anche se a distanza di 6 o 7 ore e devo precisare che solo ieri 25 ha iniziato la cura. cari dottori mio padre e tutti noi siamo molto preoccupati..una tracheite puo provoocare questi sintomi? i medici dell'ospedale hanno detto di fare la cura per 5 gg e se non ci sono cambiamenti di fare una TAC a contrasto. ma quali potrebbero essere le cause se non fosse tracheite? grazie e buone feste
[#1]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
Gentile utente

Le cause di un sanguinamento dalle basse vie aeree possono essere molteplici.
Esistono cause infiammatorie (tracheo-bronchiti o bronchiectasie)ma dobbiamo escludere eventuali cause più serie quali per esempio quelle tumorali.
Sicuramente le consiglio di effettuare una broncoscoopia oltre la TC con mezzo di contrasto.

Dr. Francesco Inzirillo
- Ospedale "Morelli" - Sondalo
- Istituto Clinico Humanitas - Milano