Fibre asbesto

Gentili dottori
vi scrivo in merito a una questione per la quale sono piuttosto in ansia.
Negli ultimi giorni sono venuto a conoscenza del fatto che le vasche dell' autoclave del condominio dove abito sono state rimosse qualche anno fa perchè di eternit. Informatomi sulle modalità di smantellamento delle vasche ho saputo che queste sono state rotte per essere portate via più agevolmente.
Il luogo dove è stato compiuto il lavoro è privo di aperture verso l' esterno fatta eccezione per una piccola finestrella sul piano della strada ed è pavimentato con del cemento molto poroso che tuttavia è stato ripetutamente aspirapolverato dopo il suddetto lavoro. Il motivo della mia preoccupazione è il seguente: adiacente al vano autoclave c'è lo scantinato del condominio dove io tengo la mia bicicletta e dove le vasche sono state rotte. Poichè non utilizzo troppo di frequente la mia bicicletta ma mi è capitato a volte di passare del tempo nello scantinato per accomodarla, date in oltre le condizioni del luogo che ho descritte era mio desiderio sapere se la quantità di fibre alla quale credo di essermi esposto possono essere considerate pericolose considerando che sono anni che tengo la bici in quel luogo.
In definitiva le domande che vi pongo sono:
Ho assunto una quantità di fibre che può causare gravi patologie quale il mesotelioma?
C' è la possibilità che attraverso scarpe o indumenti abbia raccolto delle fibre e me le sia anche portate in casa?queste sarebbero in quantità elevata o irrisoria?
Grazie in anticipo per la risposta che certo sarà esauriente
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Buona sera
Se lo smaltimento dell'eternit è stato svolto da una ditta specializzata, con le dovute cautele, del tutto verosimilmente non dovrebbero esserci problemi.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
dottore la ringrazio della sua risposta.
per assicurarmi che tali cautele siano state prese e poter essere così tranquillo al cento per cento potrebbe
eventualmente indicarmi quali queste siano?
la ringrazio ancora
cordiali saluti