Polmone accentuato e dolore persistente

Salve, sono una ragazza di 30 anni. Ho fatto un esame al torace per via di un certificato di sana e robusta costituzione richiestomi per motivi di lavoro. Dal referto dello stesso si evince quanto segue:

trama polmonare accentuata in regione perilare bilaterale. Emidiaframmi regolari con seni costo-frenici liberi. FCV nei lmiti.

Ultimamente (da circa 1 mese) quando respiro sento una sorta di dolore ai polmoni. Per l'esattezza questo dolore è localizzato nella parte destra del tronco all'incirca nella zona sottoscapolare.

Vorrei sapere se è tutto nella norma o se è il caso di fare esami specifici di approfondimento.
Grazie in anticipo per la consulenza
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.6k 94
L'accentuazione della trama polmonare bilaterale, di per sè, ha un scarso significato (nella peggiore delle ipotesi, in teoria, è sequela di bronchite cronica). Il dolore toracico è, assai spesso, relativo ad algia dei muscoli intercostali. Le consiglio, quando potrà: esame spirometrico e visita pneumologica: in tale sede potrà escludere, con certezza, deficit ostruttivi quali conseguenza di bronchite cronica e, se il dolore persiste, il pneumologo le potrà congliare se è il caso effetture approfondimenti diagnostici.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio per la consulenza.
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in pneumologia