Polmone accentuato e dolore persistente

Salve, sono una ragazza di 30 anni. Ho fatto un esame al torace per via di un certificato di sana e robusta costituzione richiestomi per motivi di lavoro. Dal referto dello stesso si evince quanto segue:

trama polmonare accentuata in regione perilare bilaterale. Emidiaframmi regolari con seni costo-frenici liberi. FCV nei lmiti.

Ultimamente (da circa 1 mese) quando respiro sento una sorta di dolore ai polmoni. Per l'esattezza questo dolore è localizzato nella parte destra del tronco all'incirca nella zona sottoscapolare.

Vorrei sapere se è tutto nella norma o se è il caso di fare esami specifici di approfondimento.
Grazie in anticipo per la consulenza
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 76 2
L'accentuazione della trama polmonare bilaterale, di per sè, ha un scarso significato (nella peggiore delle ipotesi, in teoria, è sequela di bronchite cronica). Il dolore toracico è, assai spesso, relativo ad algia dei muscoli intercostali. Le consiglio, quando potrà: esame spirometrico e visita pneumologica: in tale sede potrà escludere, con certezza, deficit ostruttivi quali conseguenza di bronchite cronica e, se il dolore persiste, il pneumologo le potrà congliare se è il caso effetture approfondimenti diagnostici.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la consulenza.