Un impedimento al polmone sinistro

Buongiorno Dottore,

ho 52 anni e un mese fa sono stata dimessa dall'ospedale reparto pneumologia dove sono stata ricoverata 3 settimane per una pleuro-polmonite lato sinistro (non se ne conosce la causa; io non ho mai avuto problemi polmonari).
Attualmente non va male: sudo abbastanza spesso per niente e a respirare profondamente ho difficoltà perchè sento un impedimento al polmone sinistro con lievissimo dolore che si dirama alle costole.
Oggi ho ritirato la radiografia che ho effettuatio qualche giorno fa perchè dovrei riprendere il lavoro, la quale e riporta il seg.esito (di cui non ho capito pressochè niente.....):
Regolari i reperti pleuro-parenchimali a destra.
Sovra-elevazione dell'emidiaframma di sinistra con obliterazione dello sfondato costo-frenico in esiti.
Strie disventilative parenchimali in campo medio-inferiore polmonbare a sinistra.

La ringrazio per le spiegazioni che mi vorrà fornire.
Distinti saluti.
Simona G.
[#1]
Dr. Anna Maria Martin Anestesista 2k 68 3
Gentile utente buona sera, la "sovraelevazione dell'emidiaframma sn con obliterazione dello sfondato costofrenico in esiti", vuol dire che la linea del diaframma è qui più alta che a dx per la cicatrice presente ove lei ha avuto la pleurite ( questo in parole molto povere).Le "strie disventilatorie parenchimali", sono invece delle zone del polmone in cui l'aria non è normalmente presente e non so dirle con sicurezza, senza vedere il radiogramma, se sono esiti come sopra o meno.
Le consiglio pertanto di portarle al suo medico per sicurezza.
Spero di averla aiutata, cordiali saluti.

La consulenza e' prestata a titolo
puramente gratuito secondo lo stile MedicItalia
Dottoressa Anna Maria Martin

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
La ringrazio per la risposta che mi è stata utile; adesso mi è molto piu' chiara la situazione.Grazie ancora.
Simona G.