Brutta polmonite

mio padre 68 anni fumatore e ricoverato per una polmonite i medici a distanza di15 gg.anno rifatto rx poi la tac e la broncoscopia ci hanno detto che non ha risposto agli antibiotici e che ha un forte addensamento che ha schiacciato il polmone destro e vogliono dimetterlo come mai.. si guarirà o non c'è speranza..
ci potrebbe essere un tumore.
42vi prego rispondetemi...
[#1]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Buongiorno,

è difficile poter valutare una situazione di questo tipo senza poter osservare la documentazione, comunque se i medici curanti di suo padre pensano ad una dimissione è perchè ritengono che non si tratti di un problema polmonare ACUTO, che necessiti quindi di una valutazione in regime di ricovero.
Tuttavia, se l'addensamento polmonare non fosse effetivamente risolto alla dimissione, bisognerebbe sicuramente approfondire la situazione eseguendo una PET, ed eventualmente una biopsia dell'addensamento qualora la broncoscopia sia risultata negativa/non diagnostica.

Rimango a vostra disposizione per eventuali necessità o chiarimenti.

Cordiali saluti.

Dr. Paolo Scanagatta
Direttore UOC Chir.Toracica SONDALO
http://sites.google.com/site/dottpaoloscanagatta/Home

[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta mio padre e stato dimesso oggi la prossima settimana avremo i risultati della biopsia di PET non si è parlato cos è esattamente, non so se c'è il macchinario nell'ospedale di potenza.
[#3]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Buongiorno,

la PET (Tomografia ad Emissione di Positroni), è una metodica di medicina nucleare in grado di identificare lesioni con metabolismo attivo (quindi in crescita) in tutto l'organismo, e con la metodica PET-TAC (ormai lo standard per questo tipo di indagine), correlare questo dato con le immagini anatomiche delle lesioni.

In poche parole se l'addensamento polmonare di suo padre "captasse", sarebbe da indagare con ancora più scrupolosita, inoltre tale esame permetterebbe di evidenziare ulteriori altri problemi a livello linfonodale o di altri organi.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
salve vi scrivo nuovamente perchè ho la cartella clinica con dei punti da chiarire,
nella broncoscopia c'è scritto materiale in esame:1,BAL
2BNA diagnosi:1,i campioni sono costituitida numerose emazie ,rari macrofagi,rarissime cellule cilindriche ciliate e con i segni della metaplasia.
2,il campione è costituito da alcuni leucociti rare emazie e lembi di cellule cilindriche talora pluristratificate.
conclusioni:k?
la tac torace :esteso addensamento parenchimale destro tendente alla consolidazione con addensamento pseudonodulare
(cm2)in segmento apicale sinistra; le aree risparmiate presentano enfiema panlobulare.versamento pleurico destro.
adenopatie mediastiniche.
c'è qualcos' altro che possiamo fare per vedere meglio?
loro anno detto di ripetere la tac fra 3 mesi.
grazie.
[#5]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Buongiorno,

ribadisco l'indicazione già fornita all'esecuzione di un esame PET-TAC. In alternativa è valido il controllo a distanza (il paziente dovrà eseguire la PET in caso di persistenza della massa).

Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta,mi può indicare un centro dove eseguire la pet-tac. si può fare senza ricovero?
grazie
[#7]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
L'esame non necessita di ricovero.

I centri con PET-TAC in Basilicata sono:

Matera (MT)
Ospedale Madonna delle Grazie
Unità Operativa di Medicina Nucleare
Contrada Cattedra Ambulante - 75100 Matera
Tel. 0835-311640
Fax 0835-311442
Sito : www.aslmt4.it
Nr. Pet/Tac : 1

Potenza (PZ)
Azienda Ospedaliera Ospedale S. Carlo
Unità Operativa S.C. Medicina Nucleare
Via Potito Petrone, SNC 85100 - Potenza
Tel. 0971.613083 - 613082
Sito : www.ospedalesancarlo.it
Nr. Pet-Tac: 1

Come può verificare nel sito:

http://www.aimac.it/page.php?idtree=kqyW

Rimango a sua disposizione per eventuali ulteriori necessità o chiarimenti.

Cordiali saluti