Metastasi o altre cause

mia madre operata per carcinoma duttale infiltrante ha eseguito tac total body, al torace Si osservano alcune tenui iperdensità pseudonodulari a dx a livello dei segmenti apicale( diametro assiale massimo di circa 2mm) e posteriore del LS ( la maggiore delle dimensioni massime di circa 6 mm) e nel segmento laterale del LI ( dimensioni massime di circa 4 mm) a sn nei segmenti apico-dorsale ( diametro assiale massimo circa 2mm) ed anteriore del LS ( diametro assiale massimo di circa 4 mm), non caratterizzabili date le piccole dimensioni e meritevoli di follow up a 6 mesi.Presenza di alcune bolle di enfisema centrolobulare e parasettale, la maggiore delle quali delle dimensioni massime di circa 10 mm ( tra i segmenti posteriore e laterale del LI sn).non ulteriori significative alterazioni tomodensitometriche nè impregnazioni di significato patologico pleuro- parenchimali.Cavità pleuriche libere da versamento.pervie le vie aeree principali, trachea in asse.Non linfonodi di significato patologico in sede mediastinica nè ilare bilaterale.Probabile formazione linfonodale subcentimetrica a livello del tessuto pericardico a sn.Formazione solida a margini irregolari è apprezzabile a livello del piano muscolare in corrispondenza del verosimile prolungamento ascellare mammario sn, delle dimensioni massime apparenti di circa 30mm, con probabile formazione linfonodale contigua in sede mesiale (dimensioni massime di circa 13 mm).Omolateralmente a livello dei tessuti molli in sede mammaria profonda, si osserva raccolta fluida, a pareti regolari delle dimensioni massime di circa 46mm.necessaria correlazione clinica
l ha eseguita il 27 gennaio, il 9 aveva finito radioterapia
ad un rx eseguito il 14 marzo si evidenza il disegno vascolo bronchiale su tutto l ambito polmonare, non addensamenti parenchimali a focolaio estesi in superficie, seni costofrenici liberi. eseguirà una pet il 5 ma con noduli cos' piccoli è possibile stabilire la natura? potrebbero essere altre cause e non metastasi?
grazie
[#1]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 773 31 17
Gentile utente la PET ha un potere diagnostico dai 5 mm in poi e mostra come "positive" quelle lesioni in fase attiva nel cui contesto è presente un movimento cellulare (come avviene nei tumori o ad esempio nelle polmoniti). Visto che la TAC di mamma è di gennaio se quelle formazioni polmonari sospette fossero metastasi al 5 di aprile le potremmo trovare aumentate di volume e captanti. con il solo referto TAC da lei minuziosamente riportato è difficile fare un ipotesi a meno che mamma non abbia già eseguito una TAC in precedenza con la quale sia possibile fare un confronto. Si ricorda per caso lo stadio del tumore di mamma?
Saluti

Prof.  Claudio Andreetti
Divisione di Chirurgia Toracica
Ospedale Sant'Andrea Roma

[#2]
dopo
Utente
Dimensione neoplasia 1cm
lesioni benigne presenti adenosi microghiandolare
subtipo immunomolecolare luminal a
tumore invasivo 1 cm
margini liberi per cm > 1
N linf sentinella 2 - stato linf sentinella 1 metastatico
n linf ascellari non sentinella 2 di cui metastatici 0
n tot linfonodi metastatici ( sentinella +non metastatici 1
estensione localizzata invasione vascolare assente calcificazioni assenti
ER 98%, PgR 15% MIB1/KI67 2%
p53 negativa
HER2/NEU: debole e discontinua immunoreattività di membrana per HER2/ nell 80% delle cellelule neoplastiche con antisiero DAKO (+1 =negativo
CK5: negativa
pT:1 b, pN :1a
G nottingham 1
tessuto linfoghiandolare con iperplasia follicolare ed istiocitosi dei seni nei due linfonodi non sentinella esaminati

inoltre nel quadrante inferiore dx della stessa mammella ha una lesione benigna,, altre tac di confronto non ne ha in quanto ha eseguito sempre rx torace
[#3]
dopo
Utente
dimenticavo , non hanno voluto fare chemioterapia è in terapia con Femara ed ha eseguito 25 sedute di chemioterapia terminate il 9 gennaio grazie
[#4]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 773 31 17
Lo stadio della malattia e la radiografia del torace eseguita il 14.03 con esito negativo non fanno pensare a metastasi. metastasi polmonari multiple che da gennaio a marzo non danno altri segni della loro presenza?mi sembra veramente improbabile!aspettiamo la PET!!ma mamma è seguita all'ospedale di Teramo?
[#5]
dopo
Utente
è seguita all ospedale di ortona dalla dottoressa Scognamiglio l unica cosa che noto un po di tosse mattutina e qualche volta al pomeriggio ( anche se non vivo con lei) , si è avuto un rialzo del ca 15.3 a 40 , anche se in un ambulatorio privato sono nella norma anche se la dottoressa dice che può essere dovuto al polipo endometriale che ha rimosso ieri , ha fatto anche un ega nella norma, i segni quali sarebbero?
la pet la eseguirà a Macerata
ancora grazie
mi correggo ho scritto chemioterapia nel precedente post era radioterapia,in questo periodo non ragiono molto:O(
[#6]
dopo
Utente
la dottoressa di ortona non ha dato peso alla cosa dicendo che la tac non è attendibile in tempi cos'ì vicini alla radioterapia, la pet l ha prescritta un oncologo di teramo che conosco essendo un infermiera lei mi fa solo controllare i marcatori ogni 20gg
scusi se vado a puntate ma sono terrorizzata e grazie per la sua gentilezza
[#7]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 773 31 17
Capisco la situazione di certo non semplice. Comunque la tosse è assolutamente normale considerando la radioterapia. Il discorso dei marcatori non l'ho capito: sono aumentati o no?comunque secondo me la PET va fatta!!se vuole può ricontattarmi dopo aver ritirato i risultati.
Saluti
[#8]
dopo
Utente
la ricontatterò sicuramente, gli esami in ospedale dove lavoro si sono alti
ca 15,3 a 40( rif 25) cea in ascesa 3,3 ( ancora nella norma però)
in un laboratorio privato convenzionato sono nella norma , prelievo eseguito nello stesso giorno
dovrei ripeterli il 26 sperando non siano influenzati dalla rimozione del polipo endometriale
aspetto con ansia i risultati che le invierò prontamente
Distinti saluti
[#9]
dopo
Utente
Gentile Dott Andreetti, le invio il referto della Pet eseguita ieri:
L'esame è statoeffettuato a digiuno ( glic 83)con tecniva PET/TAC a 60 minuti dopo la somministazione e.v di 18F-FDG.
TOTAL BODY per una durata d 20 minuti.,potere risolutivo della metodica circa 5mm.
L esame delle immagini ha evidenziato lieve iperattività metabolica,al di sotto dei limiti di significatività(Suv max 1,6) nel contesto della formazione solida a margini irregolari localizzata in corrispondenza del prolungamento ascellare mammario sinistro.Presenza di raccolta fluida a carico dei tessuti profondi della mammela sinistra, che presenta anch'essa scarso gradiente di captazione (SUV max1,3).
limitativamente al potere risolutivo della metodica, niente da segnalare in ambito parenchimale polmonare. Assenza di ipermetabolismo a livello surrenalico destro ed a carico delle multiple formazioni ipodense epatiche rilevabili alle immagini tac a bassa dose.

Come devo comportarmi?
La ringrazio per la Disponibilità e le faccio Tanti Auguri di Buona Pasqua
[#10]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 773 31 17
Cara amica di Teramo il risultato della PET ci confortano alquanto. Ciò che viene refertato è associabili a esiti chirurgici e RT. Io farei così: tra 1 mese eco ascella sinistra e a luglio nuovo controllo PET. 1 controllo di confronto e basta.
Ti auguro Buona Pasqua a te e alla tua famiglia.
Saluti
[#11]
dopo
Utente
Gentile dottore Andretti ,sono disperata prer la ma,mma, non ho potuto eseguire la pet in quanto si è fratturata il femore, ha eseguito tac torace addome con contrasto nell ospedale vicino, le densità ipernodulari rimangono invariate rispetto alla tac del 27-1 , ma mi hanno detto che sono localizzazioni secondarie
sono disperata cosa debbo fare? grazie
[#12]
dopo
Utente
vi prego rispondetemi
[#13]
dopo
Utente
vi prego rispondetemi
[#14]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 773 31 17
Fammi capire la TAC è in modificata rispetto a quella di gennaio e l'ultima PET è negativa e dicono che si tratta di lesioni metastatiche?c'è qualcosa che non mi torna.e l'oncologa cosa ne pensa?le ha confrontate le immagini?
[#15]
dopo
Utente
si la tac è immodificata rispetto a Gennaio( anche se l ho dovuta fare in un altra struttura) ,in radiologia mi hanno detto che sono bilaterali e iperdense quindi metastasi magari non cresciute perchè mamma prende femara
la nostra oncologa voleva farci fare la pet non sapendo che l aveva fatta ad aprile e mi ha detto di ripetere una tac tra 6 mesi , le immagini non le ha confrontate ha letto solo il referto, le giuro sono disperata non so più cosa fare...
[#16]
dopo
Utente
Volevo chiederle avete uno studio privato e dove se vollessi farvi visionare i dischetti?
I radiolologi già parlano di chemio- radioterapia....
oggi alle cinque la porterò dal senologo per il controllo annuale non so più cosa aspettarmi
[#17]
dopo
Utente
Gentile Dottore qui in ospedale continuano a dirmi che essendo lesioni nodulari multiple una addirittura di 6 mm sicuramente metastasi per ora stabilii e sotto gli 8 mm , 1 cm la pet da falsi negativi, c'è qualche altro esame da poter fare io non vivo più vi prego aiutatemi
Grazie
[#18]
dopo
Utente
cè qualcuno che mi risponde:O(
[#19]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 773 31 17
Sono all'estero e non mi è facile collegarmi a medicitalia. Comunque le cose da fare a mio avviso 2:o ripetere una TAC tra un mese o bioptizzare uno dei noduli e avere dunque una risposta definitiva sulla reale natura di questi noduli. La storia del femara che rallenta la crescita dei noduli non mi convince. Io rientro il 13 in servizio,vieni a trovarmi quando vuoi in ospedale.
[#20]
dopo
Utente
in che ospedale lavora Dottore ha un recapito del reparto per sapere esattamente quando trovarla
Grazie infinite
[#21]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 773 31 17
Ospedale Sant'Andrea di Roma. Dal 13 puoi cercarmi allo 0633775773 oppure via mail.
Saluti
[#22]
dopo
Utente
Gentile Dottor Andretti , le scrivo ancora per mia madre riguardo le metastasi polmonari da K mammella ha ripetuto la pet l 11 ottobre rimasta invariata alla precedente di aprile L esame delle immagini ha evidenziato lieve iperattività metabolica,al di sotto dei limiti di significatività(Suv max 1,6) nel contesto della formazione solida a margini irregolari localizzata in corrispondenza del prolungamento ascellare mammario sinistro.Presenza di raccolta fluida a carico dei tessuti profondi della mammela sinistra, che presenta anch'essa scarso gradiente di captazione (SUV max1,3).
limitativamente al potere risolutivo della metodica, niente da segnalare in ambito parenchimale polmonare. Assenza di ipermetabolismo a livello surrenalico destro ed a carico delle multiple formazioni ipodense epatiche rilevabili alle immagini tac a bassa dose.
più ho chiesto la revisione dei vetrini le invio ilreferto Grado istologico (NT) 2
necrosi tumorale assente, calcificazioni assenti
invasione vascolare non identificata , dimensioni della neoplasia 1 cm
carcinoma duttale in situ non identificato
Assetto recettoriale, immunoreattivitità

ER, proporzione di cellule positive nella sezione esaminata
>= 66% e 100%
Pgr proporzione di cellule positive nella sezione esaminata :>66% e 100%
Her-2 neu2 + ( positività di membrana completa nel 20% delle cellule)
la frazione proliferante (Ki-67) è pari al : < 10%
Un analisi di ibridizazzione in situ cromogenica con deposito di argento (SISh)
per la valutazione dell amplificazione di Her 2 documenta che le cellule tumorali sono eterogeneeper quanto riguarda il numero di copie HER 2.Circa il 95% delle cellule tumorali contengono nel nucleo una media di 4,7 copie del gene HER2 e una media di 3centromeri del cromosoma 17 , quindi non risultano amplificate per HER2.Per contro il 5% delle cellule neoplastiche presentano un aumento di numero di copie del gene Her 2 (7-8 e quindi sono her2 amplificate
,il problema è che la mamma inizia a dimagrire, sono terrorizzata volendo potrei venire solamente io senza la paz per una visione dei dischetti ,una scintigrafia polmonare potrebbe essere utile? Ma perchè dicono che la pet sotto i 7 mm non capta?
Grazie infinitamente
[#23]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 773 31 17
Certame puoi venire a trovarmi in ospedale quando vuoi. La scintigrafia polmonare non è indicata.
[#24]
dopo
Utente
Gentile dottore andreetti le invio la nuova tac di controllo di mia madre 78 enne operata di carcinoma duttale infiltrante Presenza di tenue e sfumata immagine pseudonodulare di circa 4 mm di diametro, nel segmento dorsale del lobo superiore dx,analogamente appena percepibile anche nel precedente ,esame del 30 12 2013 a cui si associa sempre a destra, nel segmento postero basale del lobo inferiore ,una sottile stria ateletassico cicatrizzante in raccordo pleuro ilare. Rispetto al precedente esame di cui sopra si documenta a sx la comparsa di ispessimento focale della pleura parietale laterale, nel distretto medio basale, all inserzione scissurale, verosimilmente in esiti.Cavità pleuriche libere da versamento.Non apprezzabili elementi linfonodali significativi ilo mediastinici ed ascellari ateromasia parzialmente calcifica Dell arco aortico. I noduli erano presenti anche nelle prime tac poi non più mensionate, in passato c erano bolle di enfisema centrolobulare e parasettale. Sono molto angosciata l ispessimento potrebbe riferirsi a metastasi? I marcatori tumorali sono nella norma.
Grazie
[#25]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 773 31 17