Valutazione referto t.c.-toraco mediastinica-hr-esame

Buongiorno,sono un uomo di 45 anni,non fumatore,da diversi anni soffro di tosse grassa e secca ,sopratutto nei periodi invernali e nei luoghi con condizionatori accesi( sia per il caldo che per il freddo) nonostante le terapie antibiotiche e altri farmaci, la tosse persiste per diversi mesi.Dopo diversi cicli di antibiotici, il medico ha deciso di farmi fare la TAC.
Questo é quello mi hanno scritto sul referto:
"In sede mantellare del lobo superiore di sinistra e apprezzabile formazione nodulariforme di 8,5x7,5 mm a margini lievemente spiculati con lieve incremento della tessitura interstiziale del parenchima polmonare limitrofo.
Si consiglia Pet
Nodulo calcifico al lobo medio a sede iuxta-scisssurale.
Formazione rotondeggiante ovalare di 5,5 mm ai territori anteriori del lobo inferiore di destra.
Nodulo iuxta-scissurale compatibile in prima ipotesi con esito.
Lieve incremento della tessitura intrstiziale ed esiti fibrotici biapicali.
Granulia linfonodale a sede miastinica e acsellare.

Mi è stato detto che non sono questi noduli che provacono l'origine della tosse,mi ha consigliato di fare la PET TAc,per aver maggiori informazioni sul nodulo da 8,5.Vorrei sapere un vostro giudizio. grazie

[#1]
Dr. Giacomo Sarzo Chirurgo generale, Colonproctologo 80 1
Gentile utente le consiglio di approfondire con TAC-PET come già chiesto dal radiologo e con questo esito mi rivolgerei ad un pneumologo e/o reumatologo a lei più comodo che a questo punto avranno modo di vederla e sopratutto visitarla.
Cordialmente
Dr Sarzo Giacomo

Dr. Giacomo Sarzo
Unità Chirurgia Colon-Proctologica
Università Degli Studi di Padova
www.colon.it - +39 049 776888

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta... spero che non sia niente di grave...il pneumologo mi ha detto che potrebbe essere anche silicosi....e non è la causa della tosse...