Opacità polmonare e asbesto

Cortesi Dottori
vi scrivo in merito ad un chiarimento che vorrei avere sul referto di una TAC al torace, effettuata in seguito ad una radiografia nella quale veniva segnalata un'opacizzazione polmonare.

Il referto della TAC è il seguente:

TAC Torace: Presenza di plurimi ispessimenti della pleura parietale, alcuni in parte calcifici, più evidenti in corrispondenza della base polmonare di destra da riferire ad alterazioni post-flogistiche asbesto correlate.
Presenza di addensamenti parenchimali con aspetto "a banda" in corrispondenza del lobo medio e del lobo inferiore del polmone di destra compatibili con alterazioni post-flogistiche.
Piccoli linfonodi mediastinici a significato reattivo.
TAC Addome Superiore: Surreni non tumefatti. Assenza di lesioni focali epatiche. Pancreas regolare. Nilza nei limiti.
Assenza di lesioni dei parenchimi renali.
Bilterale pelvi extra ampollare. Piccolo linfonodi retro peritoneali a significato reattivo.
CR Alterazioni post flogistiche asbesto correlate a livelli di entrambi gli emitoraci.

Non sono un medico ma la dicitura "asbesto" mi preoccupa molto. Da quello che vi riporto secondo voi di cosa si tratta?

Vi ringrazio per l'attenzione dedicatami.
Cordiali saluti
[#1]
Pneumologo, Infettivologo attivo dal 2009 al 2014
Pneumologo, Infettivologo
Gentile Sigmora
non avendo disponibili i dati soggettivi(lavoro,fumo,familiarita',precedenti malattie e cosi' via )e obiettivi/(radiografie e Tac precedenti dati di laboratorio,visita) e'difficile darle una risposta.I dati Tac riferiti,come riferisce il radiologo,potrebbero essere segni di patologia da amianto,nel caso di attivita' lavorativa a rischio di contatto amianto per molto tempo.Nel caso non ci sia stato questo contatto continuativo,le cause possono essere
altre,da definire con indagini piu' approfondite.Cordiali saluti
[#2]
Dr. Orazio Antonio Filieri Pneumologo, Psicoterapeuta 57
VORREI SOLTANTO AGGIUNGERE CHE E' IMPORTANTE CHE LE FORNISCA DATI ANAMNESTICI PIU' CIRCOSTANZIATI: ESPOSIZIONE LAVORATIVA (SUA O DI SUOI CONVIVENTI), ESPOSIZIONE AMBIENTALE. EVENTUALI SINTOMI.
L'ORIENTAMENTO DIAGNOSTICO E' SOLO ANAMNESTICO, GLI ESAMI STRUMENTALI SERVONO SONO PER CONFERMA.
CORDIALITA'.

prof. Orazio Antonio FILIERI
BRONCOPNEUMOLOGO-
PSICOTERAPEUTA-
Ospedale Gallipoli (LE)