Il mio medico di famiglia mi ha detto niente di grave ma non mi ha spiegato cosa ho di preciso ,

Salve, dopo un po di esitazione mi sono deciso a chiedere a Voi un consulto x il Mio problema (se c'è), ho eseguito recentemente una radiografia toracica di controllo Standard (telecuore), poichè gia nel 2009 ho avuto problemi di affanno e di pressione alta , (ho 56 anni, 95 kg costituzione robusta ) essendo appassionato di treking , mi sono ritrovato a fare appena 1 km in piano e poi alla prima salitina avere la sensazione di perdere i sensi x l'affanno .-
Quest'anno ho ritentato a fare lo stesso percorso ma con Mio stupore sono riuscito a fare tutto il percorso senza tanti problemi.-
Premetto che sto monitorando la pressione come l'anno precedente e purtroppo è sempre fuori norma (145/99-15 con pulsazioni 78 media), rimane a norma solo quando la misuro dopo la marcia ed eesermi rilassato.-
Sto effettuando controlli x il cuore (eletrocardiogramma, prova da sforzo) che dagli esami del 2009 non hanno trovato grossi problemi.-
X meglio valutare inserisco le diagnosi del 2009 e 2010:
2009- ACCENTUAZIONE FIBROTICA DELLA TRAMA BRONCOVASALE.
NON LESIONI A FOCOLAIO. AUMENTO DI VOLUME DELL'OMBRA CARDIACA.
PROMINENZA DELL'ARTO AORTICO.-
2010- DIFUSA ACCENTUAZIONE DELLA TRAMA POLMONARE COME COME X BRONCOPATIA,
PREVALENTE IN SEDE BASALE SN (BRONCHIECTASIE FLOGOSATE?) IN ASSENZA DI LESIONI PLEUROPARENCHIMALI A FOCOLAIO IN ATTO. UTILE INQUADRAMENTO CLINICO E CONFRONTO CON ESAMI PRECDENTI. LIEVE ECTASIA AORTICA. DIAMENTRI CRADIACI NEI LIMITI DELLA NORMA .-
Il mio medico di famiglia mi ha detto niente di grave ma non mi ha spiegato cosa ho di preciso , considerando che facio lo scultore e spesso sono a contatto con polveri sia di pietre che di legno vorrei essere certo che non siano le polveri a causarmi danni, (adopero sempre le maschere di protezionema qualcosa passa sempre).-
Ringrazio anticipatamente x il lavoro che fate non solo a me ma a tutta la comunità di intenet.-
bilice1954
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Gentile signore.....
Da cio' che scrive.....intuisco che probabilmente il suo problema e' duplice.....
I sintomi ai quali fa riferimento....posso essere chiaramente ricondotti, tanto al cuore quanto ai polmoni...

Il referto radiografico che descrive in effetti mette in evidenza un ingrossamento complessivo dell'ombra cardiaca...cosa che certamente giustifica un monitoraggio continuo e specialistico in campo cardiologico....attraverso ECG ed Eco Cardiogramma per valutare un eventuale scompenso cardiaco...che certamente se non trattato in maniera precoce e nei giusti tempi potra' causarle complicanze piuttosto importanti......

Quindi la mia prima indicazione sarebbe quella di eseguire un esame ecocardiografico e effettuare un periodico controllo cardiologico......

Secondo problema: I POLMONI.......tenendo fortemente in considerazione il dato anamnestico che ci ha fornito ossia che fa lo scultore e come tale inevitabilmente a contatto con polveri di risulta immagino di varia natura,
ed anche in considerazione del quadro radiologico descritto che mostra un rinforzo della trama descritto specialmente alle basi....io ritengo che sia indispensabile piu che utile, farsi visitare da un collega pneumologo....e magari effettuare delle prove di funzionalita' respiratoria....(spirometria ed emogasanalisi) cosi' da ottenere una valutazione oltre che morfologica(RX) anche clinica e funzionale del problema respiratorio.......
Poi eventualmente in rapporto al riscontro clinico e funzionale il collega pneumologo valutera' la necessita' di un approfondimento radiografico a mezzo TC ...

So per conoscenza diretta che i colleghi pneumologi dell'ospedale universitario di Cagliari (citta' dalla quale vedo proviene) sono persone veramente capaci e competenti.....
la invito magari a rivolgersi a loro.....

Spero di esserle stato di aiuto e Ovviamente se avesse bisogno di ulteriore aiuto non esiti a contattarci

cordiali saluti

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli