Da bronchite a cosa?

Gentili Dottori,
Vi scrivo riguardo un mio problema. Ho 38 anni, faccio il ricercatore chimico farmaceutico e sono allergico alle graminacee, parietaria urticacee e al nocciolo, non bevo e non fumo, peso 64kg x 1.76. A suo tempo mi sono vaccinato e comunque ho sempre avuto lievi problemi.
Lo scorso marzo ho avuto una bronchite con 39 di febbre x 3giorni, curata con 5gg di avalox e tachipirina al bisogno.
Dopo poco e' comparsa una tosse secca diurna che nel giro di 2 settimane mi ha causato dei dolori lancinanti all' emitorace sx.
Il mio medico mi ha prescritto deltacortene 25mg 1cpx3gg e 1/2 per altri 5gg e 25 gocce di destrometorfano 3 volte al giorno.
La situazione sembra migliorare ma dopo un po' ritorna daccapo. Il mio medico insiste dicendo che i polmoni sono liberissimi e a posto. Ora sto prendendo deltacortene 6gg a dose piena + 6gg a meta' dose e tavanic per 10gg ma la sensazione di dover tossire permane e spesso mi sembra di sentire il cuore "pompare" piu forte come intensita', non come ritmo. Per il resto non ho altri sintomi a parte una certa tensione di stomaco ma dopo tutti questi farmaci...e direi quasi di stare bene!
grazie e saluti,
Paolo

[#1]
Dr. William Pedroli Pneumologo 15
Mi scusi se rispondo con una domanda: ma mai nessun medico gli ha diagnosticato un'asma??? Dal suo racconto la sua tosse puo' essere considerata un equivalente asmatico.
Nel caso che nessuno abbia mai fatto diagnosi di asma sarebbe opportuno che lei si sottoponesse ad una rx torace, ad una spirometrai ed eventualmente ad una test alla metacolina
dott. Pedroli

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta. In effetti qualche anno fa in seguito ad una tosse stizzosa insorta in stagione primaverile ho fatto sia i test allergologici che quelli di spirometria, che era nella norma. Nonostante cio' l'allergologo mi prescrisse Tilade da assumere piu' volte al giorno per qualche settimana e la tosse scomparve. Era una tosse diversa pero', ora sento la necessita' solo di un colpo di tosse, come se avessi un fastidio talvolta dietro al naso, talvolta retrosternale e permane un fastidio in zona emitorace sx.
Sottolineo che ho sempre un leggero raffreddore e sensazione di muco nel canale uditivo dx. ormai da un paio di anni.
grazie,
Paolo
[#3]
Dr. William Pedroli Pneumologo 15
confermo il mio dubbio diagnostico: probabilmente è un'asma allergica
[#4]
dopo
Utente
grazie, allora ne parlero' col mio medico per le opportune verifiche. Nel frattempo cosa posso fare?
saluti,
Paolo