Tosse..bronchite...

Salve mi scuso in anticipo per il disturbo che andrò ad arrecare...
ecco il mio problema: sono un paio di settimane che ho una tosse persistente...diciamo che iniziò con un forte raffreddore diagnosticato dal mio medico curante...anticipo che mi visitò e non sentì nulla a livello polmonare..
ma tre giorni fa tornai per fare un'ennesima visita e mi disse di sentire un pò di bronchite...adesso sto fancendo una cura a base penicillia e cortisone punture!!!
sono un ragazzo di 23 anni e la mia paura è che sono un ex fumatore....però tre mesi fa ho fatto l'rx toracica(per un concorso) con esito negativo cioè tutto nella norma...
la mia domanda è questa...se 3 mesi fa non c'era nulla è possibile che adesso ci sia qualcosa??? sono in ansia!!!! è il caso di rifare l'Rx????
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, per orientarci verso una ipotetica diagnosi dovrebbe spiegarci cose intende Lei per tosse persistente: accessi di tosse? E' produttiva o secca? Ha febbre? La ripetizione della Rx Torace, ha senso solo se il medico che l'ha visitata denoti una profonda modifica del quadro respiratorio o in caso di peggioramento della sintomatologia nonostante le cure intraprese.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
salve dottore innanzi tutto grazie per la risposta celere!! la tosse è secca, non ho alcun tipo di dolore ...l'unico problema è che quando respiro piano sento come se ci fosse catarro davanti il petto...e quando tossisto non si sente!! ieri il medico mi ha rivisitato e ha detto che sembra migliorare..e che il problema è alto(non ho capito cosa intendeva per alto)
grazie e cordiali saluti!!
[#3]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Il medico curante sospetta, in base ai suoi sintomi, un interessamento delle prime vie aeree già in fase di miglioramento. E' bene che lei sappia che il fumo perpetua e cronicizza l'infiammazione, pertanto se lei sta continuando a fumare i tempi di guarigione saranno inevitabilmente più lunghi.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
caro dott. non fumo da quasi 3 anni!!!! ho messo via la sigaretta non la voglio più vedere!!! cmq oggi credo di avere qualche miglioramento anche se i disturbi maggiori si manifestano la sera(come credo sia normale?!?!?)
cordiali saluti
[#5]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Mi fa piacere che abbia smesso di fumare, non resta altro che attendere il tempo necessario affinchè le terapie praticate abbiano effetto.
Auguri.
[#6]
dopo
Utente
grazie per le risposte lampanti!! volevo dirle che oggi sono andato dal mio medico di famiglia il quale mi ha detto che la sitazione è migliorata ma che ancora non sono guarito del tutto dicendomi di continuare la cura di rocefin e bentelan(punture) per altri 3 o 4 giorni!!! ma quanto ci vuole che passi quasta bronchite! e poi non posso andare nemmeno in palestra fino alla guarigione definitiva?????
cordiali saluti
[#7]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Le prime vie aeree sono zone appartenenti al nostro sistema immunitario che per prima vengono reclutate dall'organismo a combattere contro agenti patogeni quali batteri e virus che quotidianamente ci aggrediscono. Proprio perchè costantemente in contatto con l'esterno la faringe, la trachea e i bronchi sono le zone più suscettibili ad andare incontro a patologie infiammatorie, che quando causate da antigeni diversi possono protrarsi più a lungo e con supplemento di terapie come è nel suo caso.
Aspetti perciò prima di andare in palestra, in quanto luoghi particolarmente affollati facilitano la trasmissione di batteri e virus cronicizzando l'infezione.
Stia sereno ed abbia un pò più di pazienza.
Saluti
[#8]
dopo
Utente
Caro dottore..la ringrazio per il tempo che mi ha dedicato ma soprattutto per i consigli che mi ha dato!! colgo l'occasione per farle i migliori saluti!!
grazie ancora

Matteo
[#9]
dopo
Utente
caro dottore le scrivo perchè sono un pò preoccupato...già sa il mio problema... la bronchite, che dopo cure è passato(almeno così dice il mio medico)..il mio problema adesso è un'altro....al mettimo mi capita di espellere del catarro un pò nero... mi devo preoccupare???? può essere dovuto a causa del fumo(come lei sa io fumavo) cioè sto espellendo i residui di sigaretta??? con ansia aspetto una sua risposta...la ringrazio e colgo l'occasione per farle i migliori auguri di natale..