Raucedine

sono quasi 2 mesi che ho la voce bassa,non lo e' sempre,ci sono momenti in cu e' "quasi normale" e momenti in cui si abbassa improvvisamente,di solito in seguito al fatto di aver alzato la voce,o per un arrabbiatura con i miei figli o anche per il solo fatto di aver cantato una canzone,magari alzando un po' il tono vocale.certe volte si abbassa solo di seguito al fatto di aver parlato un po' di piu',facendo un discorso lungo.
credo che la cosa non sia normale,prima dicevo che la mia voce e' "quasi normale",quando non si abbassa,perchè ultimamente non riesco nemmeno a cantare sotto la doccia,stono da morire.premetto che non ho nè raffreddore,ne mal di gola in corso...grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Gentile utente,
credo che anche lei abbia maturato la consapevolezza di sottoporsi a visita foniatrica. Lo stress relativo cui sottopone le corde vocali e la conseguente disfonia deve far escludere un problema organico.
A margine, come va con lo stomaco? Soffre di reflusso?
Saluti

Vincenzo Marcelli

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Marcelli,
Innanzitutto volevo ringraziarla per la risposta celere,e soprattutto per avermi rassicurato sul fatto che non si possa trattare di un problema organico,la mente certe volte pensa al peggio...
Per rispondere alle sue domande:con lo stomaco va bene,non soffro di reflusso,soffro solo di coliche addominali saltuariamente,ma credo che la causa sia di tipo nervoso.Soffro anche (a dire del mio medico)di colon irritabile(cio'mi e' stato affermato perchè quando bevo il latte ho un senso di pesantezza immediato,ma dura solo qualche minuto).
Volevo anche chiederle se la visita foniatrica posso farla da un amico otorinolaringoiatra o non rientra nella sua specialistica.
Grazie per la sua disponibilita'.
[#3]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Gentile utente, va più che bene il collega otorino.
Si sottoponga a visita e ci tenga aggiornati.
La patologia organica va comunque esclusa, e ciò è possibile con la visita.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
GENTILE DOTTOR MARCELLI,HO GIA' PRENOTATO LA VISITA DALL'OTORINO,LE FARO' SAPERE APPENA AVRO' IL RISULTATO.
NEL FRATTEMPO LA RINGRAZIO PER LA SUA DISPONIBILITA'
SALUTI
DANIELA