Tosse persistente dovuta a bisogno di schiarirsi

Gentili Dottori,

da tempo (credo ormai due anni) mio padre avverte continuamente (ma non durante la notte) la necessità di tossire per schiarirsi la gola dal catarro che gli è procurato specialmente quando parla (anche pochissime parole). I colpi di tosse sono isolati, abbastanza potenti, non di tipo grasso ma secco, non prolungati.
Si accompagnano, spesso, con "schiarimenti" (non veri colpi di tosse).
Io ho sempre creduto che si trattasse di una tosse "nervosa", però il catarro in gola compare effettivamente quando parla.
Talvolta il colpo di tosse (che lui associa al bisogno di schiarirsi la gola) compare durante i pasti, spesso quando qualche piccolo corpo come briciole di pane irritano la faringe, anche se credo che quest'ultima occasione non sia molto significativa.
Il colpo di tosse è fastidioso, perché si ripete in diversi momenti della giornata (ecco perché l'abbiamo sempre associato a una tosse nervosa).
Mio padre ha anche un nodulo tiroideo.
Vorrei chiedere:
1) C'è attinenza col nodulo tiroideo?
2) Questa tosse diventata praticamente cronica (ma, ripeto, non si sono mai avute crisi, e più di un colpo di tosse alla volta) può nascondere qualche malattia maligna delle vie aeree?

Nell'attendere una Vostra opinione, Vi ringrazio molto.
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
1) il nodulo tiroideo non ha attinenza in quanto la tiroide e la via aerea alta sono separate dalla robusta catilagine tiroidea: qualsiasi nodulo iroideo può svilupparsi solo in avanti (in fuori).
2)anche se tutto può essere in Medicina, colpi di tosse come descritti, fanno pensare solo a flogosi della via aerea alta con, magari, qualche difetto di deglutizione: (della saliva, mentre parla o del cibo, durante i pasti). E' consigliata una visita ORL con fibrolarngoscopia; un Rx torace, preliminarmente, sarebbe opportuno.
Cordialmente

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Di Cosmo,

La ringrazio per la sua cortesia.

Cordiali saluti.