Difficoltà a respirare

Buongiorno, da c.a. un mese ho delle crisi di mancanza d'aria durante il giorno, premetto che soffro di BCO l'ultima spirometria è: DEFICIT VENTILATORIO DI TIPO OSTRUTTIVO DI GRADO SEVERO CON RISTAGNO AEREO DA AIR TRAPPING,come terapia sto facendo EOLUS 2 spray 3 volte al giorno, durante il giorno faccio delle misurazioni con un saturimetro da mettere al dito e la media e del 96% ora avrei bisogno di sapere perchè quando ho delle crisi di mancanza daria il saturimetro misura sempre 96% come mai ? il valore non dovrebbe scendere ? Ho forse delle crisi d'ansia ? Ringrazio anticipatamente G.B.
[#1]
Dr. Anna Maria Martin Anestesista 2k 68 3
Gentile utente buon giorno, queste sue crisi, evidentemente non sono tali da produrre una desaturazione, evidentemente lei compensa o aumentando la frequenza respiratoria o l'ampiezza del respiro. Potrebbe anche esserci una componente ansiosa, ma dalla tastiera del computer è difficile quantificare. Lo riferisca comunque al suo medico che potrebbe anche valutare se sottoporla ad una indagine emogasanalitica.
Cordiali saluti

La consulenza e' prestata a titolo
puramente gratuito secondo lo stile MedicItalia
Dottoressa Anna Maria Martin

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio la Dr.ssa Anna Maria dell'attenzione, riferirò al mio medico la sua risposta, io però volevo sapere se il saturimetro con il suo 96% anche quando ho delle crisi sia affidabile, attualmente vado a fare anche ginnastica respiratoria e hanno detto che 96% va piu' che bene, pensa che un'indagine emogasanalitica possa rilevare altro ?
Ringrazio della cortese attenzione, un'abbraccio B.G.
[#3]
Dr. Anna Maria Martin Anestesista 2k 68 3
Gentile utente, infatti il valore di 96% come saturazione di O2 va bene e bene fa con la ginnastica respiratoria.
I saturimetri sono apparecchi delicati, ed i portatili sono più soggetti a rompersi, ma così è difficile dire se il suo funziona bene o no, una prova empirica ma valida lei la può fare facendolo mettere ad altre persone e vedendo se segna valori diversi, se è così funziona. (I valori normali sono intorno a 98%).
Aggiungo inoltre che questi apparecchi in genere possono sottostimare per cause esterne tipo sudorazione, pressione bassa o vasocostrizione periferica, sovrastimare è insolito.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, ringrazio della sollecita risposta, prima di iniziare la ginnastica respiratoria e alla fine mi viene misurata la saturazione dagli infermieri con il loro apparecchio che corrisponde ai valori del mio saturimetro con il quale ho fatto piu' volte un confronto. Da quello che mi lascia capire allora queste crisi di fame d'aria sono stati ansiosi se mi dice che il valore di 96% va bene. Un abbraccio B.G.