Alito fecaloide e respiro fecaloide

Salve sono un ragazzo di 20 anni, all'età di 15 sono stato operato ad un polmone per ascesso polmonare e bronchiectasie, ora comunque ho sempre delle bronchiectasie anche se non infiammate . Io fisicamente sto benissimo, l'unico problema il mio alito è di odore fecaloide, a volte è talmente forte che si sente anche se sto zitto quindi tramite il respiro del naso. La mia domanda è questa è possibile che queste bronchiectasie anche se non sono infiammate mi fanno l'alito cosi pesante?
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
I colleghi, nel consulto https://www.medicitalia.it/consulti/odontoiatria-e-odontostomatologia/310638-alito-fecaloide.html le hanno fornito tutte le indicazioni possibili.

Impossibile aggiungere qualcosa on-line.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Ok grazie, quindi faccio la visita ORL e spiego il problema al dottore
[#3]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
le bronchiectasie, sono dei recessi dove ahimè si annidano germi frequentemente causa di riaccensione di focolai ma che essendo li indisturbati, in aree spesso ipoventilate finiscono per selezionare una flora anaerobia che può determinare fenomeni di fermentazione e produzione di molecole aromatiche o solforate, alla base del suo caratteristico alito.
Il problema essendo profondo andrebbe risolto con una opportuna ginnastica polmonare ed espettorante, in grado di mobilizzare e rimuovere queste 'aree statico-anaerobie'.
L'antibiotico e colluttori non sono purtroppo efficaci.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Dr. Ponzi da una visita dal mio pneumologo ricordo che lui mi disse che con l'ascesso polmonare avevo risolto grazie all'intervento, però mi disse che avevo queste bronchiectasie e non era possibile operare perchè erano disposte in un punto non operabile. Sono stato operato nel 2007 i primi sintomi di quest'alitosi sono apparsi due anni fa, ora la mia mossa è questa voglio fare una visita 0RL per escludere infezioni o qualche altra cosa, se tale visita risulta negativa mi informo su questa ginnastica polmonare.

Grazie mille non so come ringraziarla questo è un periodo molto brutto per me, questo problema mi sta emarginando dal mondo esterno.

Attento risposta

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
verifichi in qualche associazione di 'malattia fibroso-cistica' ,che ha molti punti di contatto con la sua condizione, se vi sono informazioni o centri utili per il suo problema.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Sinceramente ora non so che fare, non so che visite eseguire, se prenotare una visita ORL come mi hanno consigliato, oppure chiedere una visita per questa malattia fibroso-cistica, è possibile fare una visita che comprenda tutti e due?