Silicosi arrampicata

Buonasera

Premetto di essere sempre stato un tipo che si sente più tranquillo a fare una domanda in più piuttosto che stare ore a pensare riguardo un fatto.
Detto questo, vi spiego la mia domanda.

Frequento da qualche mese una palestra di arrampicata sportiva, almeno 2-3 volte a settimana per almeno un paio di ore.
Nessun tipo di problema con lo sport che mi piace e mi soddisfa, bensì con la famosa Magnesite (cioè il carbonato di calcio) che è usata molto per asciugare le mani e rendere la presa più sicura mentre si scala.
Ora, avendo una formazione scientifica e frequentando diversi forum e blog, mi è capitato di leggere che all'interno della magnesite normalmente venduta in qualsiasi negozio sportivo, vi è una frazione di silice cristallina che come è risaputo non provoca esattamente bei effetti sui polmoni. L'ambiente di allenamento non è molto grande e di fatto si usa molto spesso questa polvere (o coumunque capitano cadute e "voli" come si dice in gergo che ne permettono la fuoriuscita dai vari saccehttini personali).
Sono consapevole che gli studi si riferiscono ad ambienti lavorativi in cui vi sono altissime concentrazioni di particelle per molte ore al giorno, ma ho anche letto "in rete" di effetti a breve termine per esposizioni ridotte.
Ora, non essendo riuscito a trovare studi ufficiali a riguardo, vorrei sapere se:
1) Vi sia un rischio reale nello stare in questi ambienti anche per poche ore la settimana
2)Vi siano studi un po' più particolare che siano entrati nella situazione sportiva piuttosto che limitarsi unicamente a quella lavorativa (penso anche alla ginnastica in cui se ne fa largo uso)

Grazie
[#1]
Dr. Pietro Greco Pneumologo 34
non si preoccupi ; dalla descrizione l'esposizione sembra alquanto irrisoria..continui ad arrampicarsi tranquillo

Dr. Pietro Greco