Oppressione petto , difficoltà respiratorie, vertigini, formicolio , pressione bassa

Sono una donna di 50 anni, peso nella norma, non fumo , non consumo alcolici.
Mi capita di svegliarmi all'ìimprovviso di notte perchè non riesco a respirare con un senso di oppressione al petto, la sensazione si allevia dopo respiri molto profondi; è come se nonostante i respiri i miei polmoni non si ossigenassero e quindi sono costretta a inspirare con insistenza.di recente ho avuto episodi simili anche di giorno però si sono aggiunti nuovi sintomi.Le difficoltà respiratorie sono state accompagnate da vertigini , formicolio al volto , pressione bassa e difficoltà a rimanere in posizione ortostatica.

Qualche mese fa si sono verificati anche episodi di tachicardia notturna (durante i quali mi sono svegliata sempre avvertendo oppressione e difficoltà a inspirare anche se più lievi di quelle attuali) e diurna, ma attualmente sembrano scomparsi.
Ho fatto esami del sangue per controllare la tiroide ma i valori risultano regolari , ecocardiogramma, elettrocardiogramma, prova da sforzo , holter 24 ore ma tutto risulta regolare.

Considerando che gli episodi sopra citati si stanno intensificando quali esami potrei effettuare per comprendere le cause di questi eventi?Da cosa potrebbero essere causati?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

la sintomatologia da lei descritta puo' essere riconducibile ad una fenomenologia di tipo psichiatrico che richiede un approfondimento specifico con uno specialista.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/