Sigarette peso al petto

Salve sono una ragazza di 27 anni e vi scrivo per via delle sigarette.
Sono ormai 10 anni che fumo, ho iniziato con poco e oramai sono arrivata a 15-20 sigarette al giorno...ho sempre accusato fastidi sopratutto negli ultimi anni e mi sono sempre ripromessa di smettere cosa che non è mai avvenuta.Mi sono sempre angosciata per tutti i problemi che possono causare le sigarette tanto da aver fatto anche una spirometria circa 6 anni fa,andata a buon fine. Ora però è circa un mese che mi sento oppressa al petto,non riesco a fare respiri profondi(questa non è una novità)...mi pare come di avere un peso tra il petto e la gola!Non ho tosse però ogni tanto capita che mi sento il catarro che mi va su e giù dietro il naso a seconda se alzo o abbasso la testa! Sto andando via di testa perchè ho paura di avere un tumore o un enfisema,vorrei farmi i raggi ma non ne ho il coraggio!Ho smesso qualche giorno mentre ero in vacanza e sia per quanto riguarda il respiro sia per il peso al petto sembravo migliorata ma poi ho ripreso a fumare.
Ora,so che nessuno mi può dire,a meno che non abbia degli esami in mano,se ho o no qualcosa ma vorrei sapere di cosa potrebbe trattarsi!
Vi ringrazio in anticipo per la risposta...
[#1]
Dr. Anna Maria Martin Anestesista 2k 68 3
Gentile utente buona sera, la cosa più semplice che potrebbe avere è una infiammazione delle prime vie respiratorie, legata al fumo ma non solo, forse solo aggravata da esso. Potrebbe avere una infiammazione dei seni paranasali ( ha per caso una deviazione del setto? respira bene col naso?), condizione che, anche questa, non è aiutata dal fumo.
Potrebbe avere altre cose, non di natura neoplastica, ma con i "potrebbe avere" non è che la aiutiamo molto!
Trovi la forza di smettere di fumare e si rivolga al suo medico per fare qualche accertamento ed una terapia.
Cordiali saluti e se vuole ci dia notizie.

La consulenza e' prestata a titolo
puramente gratuito secondo lo stile MedicItalia
Dottoressa Anna Maria Martin