Epistassi e sangue dalla gola

Salve,
ieri mia madre mentre lavava i capelli a testa in giù nella vasca da bagno si è accorta che le usciva sangue dal naso.si è alzata e ha tamponato le narici.
Essendo una donna particolarmente ansiosa ha pensato che questo sangue provenisse dalla gola e ha tossito appositamente per vedere se ciò che pensava fosse vero.effettivamente tossendo ha notato un pò di sangue dalla bocca e si è ulteriormente spaventata.
Potrebbe essere che magari quel sangue che è uscito dalla bocca non fosse altro che quello del naso che però è sceso data la posizione(come ho detto era piegata sulla vasca,oltretutto bassa,a lavarsi i capelli)?
Un'altra cosa che volevo chiedere è quali sono le cause dell'epistassi e quindi di un episodio come questo?
Aggiungo ulteriori informazioni:mia mamma prende cardicor per un problema al cuore dovuto alla presenza di due canali nodali che provocano extrasistole e tachicardia(spero di essermi espressa bene),purtroppo fuma circa 8 sigarette al giorno,è stata in cura la settimana scorsa con augmentin per un ascesso dentario e ieri mattina ha preso un oki.e se non sbaglio ha anche una piccola stenosi che le fu diagnosticata 3 anni fa ma l'anno scorso al controllo il cardiologo le ha detto che andava tutto bene.
Grazie per l'attenzione.
Cirdiali saluti
[#1]
Dr. Anna Maria Martin Anestesista 2k 68 3
Gentile utente buon giorno, è molto probabile che il sangue che la mamma ha visto in bocca fosse proveniente dal naso e fosse scolato in parte, quando lei ha riacquistato la posizione eretta.
Le epistassi (lei non ci dice se è la prima volta che accade) possono essere causate da varici del setto, possono accompagnare una crisi ipertensiva, possono accompagnare talvolta le terapie con anticoagulanti.
Spero di essere stata esaustiva, un saluto.

La consulenza e' prestata a titolo
puramente gratuito secondo lo stile MedicItalia
Dottoressa Anna Maria Martin