Limitare i danni del fumo di seconda e terza mano

Salve, la mia ragazza,non fumatrice, vive con i suoi genitori, che fino a un po di tempo fa fumavano abitualmente in casa,nonostante le ripetute richieste di evitare di farlo almeno tra le mura domestiche per non arrecare danno agli altri conviventi.Ora lei ha fatto casualmente una lastra ai polmoni (check di routine prima di un intervento chirurgico che non ha nulla a che fare con questo consulto) e l'anestesista ha rimproverato la mamma per questo suo atteggiamento errato, spiegandole che ciò le ha "annerito" i polmoni come se fossero quelli di una fumatrice abituale. Allo stato attuale i genitori della mia ragazza hanno smesso di fumare in casa, tranne quando lei è assente. Le mie domande sono:

1)qual'è l'incidenza del fumo di terza mano(quello che resta intriso negli asciugamani,nei vestiti,nella stanza) sui polmoni già neri della mia ragazza
2)cosa posso fare(qualche suggerimento) per far cambiare atteggiamento ai genitori(almeno convincerli a fumare solo in balcone....ma sono proprio ostinati,oserei dire dipendenti dal fumo..)
[#1]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
Gentile utente
Innanzitutto quella del fumo è una vera dipendenza e non un vizio come comunemente si dice.
In passato vi era la scusante che non si conoscevano gli effetti nocivi del fumo ma oggi non vi sono più scuse e se non si riesce a smettere neanche per l'amore dei propri figli.. la vedo dura!
Ultimamente sono venuti fuori i risultati di alcuni studi che dimostrano ulteriormente gli effetti dannosi del fumo passivo.
E non si parla di semplice annerimento dei polmoni.. quì si parla di tumore al polmone.
L'unica soluzione è stare lontani dai fumatori!

Dr. Francesco Inzirillo
- Ospedale "Morelli" - Sondalo
- Istituto Clinico Humanitas - Milano

[#2]
dopo
Utente
I suoi genitori hanno smesso di fumare in casa quando lei è presente, tuttavia, in sua assenza, fumano(credono di aver risolto il problema in questa maniera,arieggiando poi le stanze). Mi interesserebbe sapere in maniera piu specifica quanto può incidere il fumo di terza mano , cioè quello che resta "impregnato" negli ambienti, sui vestiti, sugli asciugamani, ecc.

P.S.purtroppo in questo caso stare lontano dai fumatori equivale ad andarsene via dai propri genitori....non è facile specie se non si hanno alternative.

Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
La componente di impregnazione è trascurabile.
[#4]
dopo
Utente
Di seguito il referto dell' RX torace, consegnato pochi giorni fa con la cartella clinica:

"Esame del torace eseguito nelle due proiezioni ortogonali. Non si apprezzano alterazioni parenchimali a focolaio in atto. Accentuazione diffusa del disegno polmonare. Non segni di versamento pleurico. Ombra cardiaca nei limiti."

Potreste spiegarmi il significato di quanto riportato? è tutto a posto ?
[#5]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
Niente di preoccupante
[#6]
dopo
Utente
ho saputo che l' RX torace evidenzia SOLO le conseguenze arrecate dal fumo ; pertanto è un esame che talvolta può risultare tardivo. Esiste un esame più completo e dettagliato che consenta di valutare la situazione ATTUALE dell'apparato respiratorio ? Quali sono gli elementi da considerare per poter dire di avere un apparato respiratorio in buona salute ?
[#7]
dopo
Utente
qualcuno può chiarirmi le idee ?