Addensamento ilo-parailare dx

Salve, vorrei avere delucidazioni e magari suggerimenti su dove andare per meglio curare o se può andar bene dove siamo (preciso che faremo visita specialistica in lucca) in merito alla diagnosi "addensamento ilo-parailare dx" di un soggetto di anni 73, come segue: <Esame eseguito prima e durante somministrazione ev di mcd iodato. Si documenta tessuto solido di natura eteroformativa ad enhancement disomogeneo come per presenza di componente necrotica intralesionale del diametro massimo cranio-caudale di circa 8 cm, che dal mediastino superiore (a livello del quale esercita discreto effetto compressivo sulla trachea) si estende inferiormente fino in sede sottocarenale impegnando interamente la finestra aorto-polmonare e l'ilo polmonare di dx ove ingloba le strutture vascolari ilari, il bronco principale omolaterale e le loro diramazioni prossimali senza evidenti segni di infiltrazione. Concomitano lesioni nodulari da riferire a localizzazione di malattia in entrambi i polmoni, le maggiori delle quali al LIS (diam max circa 5,6 cm) e LID (diam max circa 2 cm) e multiple linfoadenopatie, alcune indissociabili dalla lesione descrita, a livello del mediastino superiore, della riflessione aorto-polmonare in sede sottocarenale e ilare bilaterale. Modica falda di versamento pleurico bilaterale, leggermente maggiore a dx. Nelle scansioni passanti per l'addome si documenta focale areola ipodensa al VII segmento epatico e areola ipodensa di circa 8 mm a livello splenico di non univoca interpretazione (secondarismi?). Espanso di circa 3,5 cm, in gran parte a densità adiposa, in sede surrenalica sn (mielolipoma? altro?)
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Gentile utente

E' un problema che va certamente affrontato per ottenere delle risposte chiare e fugare ogni ragionevole dubbio sulla natura delle lesioni riscontrate ai polmoni.
Non posso sbilanciarmi nel dirmi do cosa potrebbe trattarsi. (sbaglierei di sicuro)
Quello che mi sento di consigliarle e' certamente di fare affidamento per la diagnosi ed eventualmente ove mai se ne ponesse la necessita' della terapia, ad un centro specializzato e con grande esperienza.

In toscana, per la precisione a Siena, le posso dare un riferimento di un centro veramente, tra i migliori in ambito nazionale,ed in particolare :

Presso l'azienda universitaria ospedaliera di siena
Policlinico Santa Maria alle Scotte
Reparto di Fisiopatologia e Riabilitazione Respiratoria
Pneumologia ospedaliera
Puo' chiedere del Dott. Marciano'
questi sono i recapiti:
Contatti
Telefoni:
Reparto degenza 0577 58671,
Capo Sala 0577 586736,
Fisiopatologia Respiratoria 0577 586760,
Ambulatori 0577 586720,
Broncoscopia e Laboratorio Pneumologico 0577 586733.
E-mail: fisiopatologiarespiratoria@ao-siena.toscana.it

puo' anche andarci a mio nome.
(Dott. Cristiano Cesaro dal Monaldi di Napoli)

Sarebbe in ottime mani.

La saluto e ci tenga aggiornati sull'evoluzione della cosa.

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la risposta. Confermo di aver preso contatti con L'Azienda Universitaria Ospedaliera di Siena per un appuntamento con il dott.Marcianò dal quale attendo notizie.
[#3]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Mi fa molto piacere,
si affidi a loro e vedra' che saranno certamente all'altezza del problema.
In bocca al lupo, auguri di buone feste e ci tenga aggiornati sull'evoluzione della cosa.
[#4]
dopo
Utente
Volevo segnalare che il dott. Marciano' mi ha prontamente contattato fissando per mercoledì 15 all'Ospedale di Siena un appuntamento con broncoscopia per mio padre.

Purtroppo, nel pomeriggio, le condizioni fisiche di mio padre si sono aggravate a tal punto da non consigliare un viaggio così lungo sino a Siena, per cui ho dovuto disdire, con moltissimo rammarico, quell'appuntamento.

Fortunatamente siamo riusciti ad avere per domani un altro appuntamente al reparto oncologico dell'ospedale Santa Chiara di Pisa, dove spero si rieca ad arrivare, nel più breve tempo possibile, viste le condizioni precarie di papà, ad un percorso che porti all'inizio di delle cure che necessita.

Velevo ringraziare, ancora una volta, il dr. Cesaro per le sue utilissime indicazioni e il dr. Marcianò per la sua pronta disponibilità.
[#5]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Gentile signora....
mi auguro di cuore che le cose possano gradualmente prendere una piega giusta....
La ringrazio delle belle parole rivolte a me....
Speriamo solo che il mio aiuto possa servire a qualcosa...

Ancora saluti e ci faccia sapere...