Inalazione amianto

Gent.mi esperti

Volevo un chiarimento ad un problema che mi affligge da qualche giorno. Per motivi di lavoro mi sono trovato a stazionare per circa 10-15 minuti su di una copertura dove stavano effettuando una bonifica da Eternit. Tutti, ovviamente, protetti da tute e mascherine tranne il sottoscritto in quanto inconsapevole al momento della chiamata. Comprendo che, probabilmente, 15 minuti non compromettano la mia vita .. ma desideravo un consiglio da un esperto sul pericolo nel quale mi sono trovato e se esiste un controllo o un esame che possa rassicurarmi per i giorni futuri. Infinite grazie
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Gentile utente.
Le dico gia' che non esiste alcun pericolo per una esposizione di cosi' lieve entita' e durata.
L'amianto provoca danni, spesso anche gravissimi, dopo esposizioni prolungate e durature nel tempo.
Non c'e' motivo di preoccuparsi.
Non esistono tests specifici da consigliarle.
Se proprio vuole fare qualcosa, per avere una tranquillita' massima, potrebbe fare una spirometria con visita pneumologica ed una radiografia strandard del torace. la saluto