Mesotelioma pleurico

buona sera,a mio padre 6mesi fa gli hanno diagnosticato un mesotelioma pleurico di 5mm ma non ne hanno la certezza,potrebbe essere anche un iperplasia mesoteliale.infatti lo tengono monitorato,senza alcuna cura,con TAC e PET ogni 2 mesi. lui ad oggi sta bene ha ogni tanto ha dolori al torace,nel fianco sx.ma e nient'altro. come dobbiamo comportarci mi dicono che è un tumore molto aggressivo e in sei mesi non si è mosso...è normale ????? aiutatemi a capire s'è il caso di chiedere un terzo parere(il primo è stato certo MTM e il secondo ci hanno fermato perchè sono incerti all'istituto tumori di milano).grazie anticipatamente.
cristian.
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Gentile utente......
e' veramente molto difficile fornirti un parere oggettivo su una problematica del genere , gia' molto complessa ed incerta di per se.
E' indubbio che il mesotelioma rappresenta una di quelle patologie molto ostiche, sia dal punto di vista clinico, dal momento che rappresenta una neoplasia molto aggressiva, che da quello puramente diagnostico, poiche' da un punto di vista citologico e istologico, ha una serie di problematiche anatomiche e morfologiche cellulari, che molto spesso come probabilmente e' accaduto in questo caso, fanno sbattere la testa per mesi agli anatomopatologi, senza un effettiva e concreta diagnosi di certezza istologica.
Il mio consiglio, non potendo darle informazioni o dettagli di alcun genere, non avendo sotto mano direttamente la documentazione ed il caso clinico di suo padre, e' quello di affidarsi ad uno dei centri di riferimento nazionale/internazionale per la DIAGNOSI, lo studio e la cura delle malattie della pleura.

A tal proposito, le devo dire che il centro in italia che ha le maggiori referenze nazionali ed internazionali (uno dei migliori centri europei) e' situato presso l'ospedale di brescia.

Loro hanno una enorme esperienza in tale ambito di patologia pleurica, hanno delle capacita' diagnostiche, e degli anatomo patologi particolamente addentrati alle problematiche correlate alle patologie neoplastiche pleuriche.

Il riferimento e' quello del primario Dott. Gianfranco Tassi e della sue Equipe.
(reparto di pneumologia e fisiopatologia respiratoria)
questi sono i recapiti e le allego inoltre il link della pagina web del reparto:

030 399.5595 (Sezione Maschile)
030 399.5592 (Sezione Femminile)
030 399.5596 (Fisiopatologia Respiratoria)
030 399.5590 (Day Hospital)
telefono segreteria030 399.5591 fax segreteria030 399.6045 e-mailpneumologia@spedalicivili.brescia.it
ubicazioneIngresso Satellite: Maschile, Scala 7 – piano 4°;
Femminile e segreteria, Scala 11 – piano 4°;
Fisiopatologia Respiratoria, Scala 11 – piano 5°;
Day Hospital, scala 7 – piano 4°.

http://www.civile.spedalicivili.brescia.it/servizi/unitaoperative/unitaoperative_fase02.aspx?ID=624

Il mio consiglio e' quello di contattarli, programmare una visita ambulatoriale, e far valutare direttamente da loro, che ripeto, hanno una vastissima casistica ed esperienza in neoplasie della pleura (la piu vasta in italia) il problema e la necessita' di ulteriori approfondimenti diagnostici e terapeutici.

Spero di esserle stato di aiuto e mi auguro che mi faccia avere buone notizie.

La saluto e le auguro buon fine 2010 e un ancora migliore inizio 2011.
[#2]
dopo
Utente
salve, un ulteriore domanda se mi posso permettere, è possibile che questo mesotelioma di 5mm rimanga fermo dopo ben 6 mesi?? all'ospedale di imola mi hanno dato pochi mesi di vita...e ribadisco lui non sta prendendo alcun medicinale ed è in buona salute grazie mille ancora delle sua disponibilita.