Boop

Gent. medici, dopo una tac ad alta definizione con esito di aree multiple di addensamenti parenchimali, il mio dottore di fiducia sospetta una forma di boop.
sono molto preoccupata, ma cos'è? rimarrò segnata a vita? ho 40 anni e non ho mai fumato e ora mi ritrovo strapiena di catarro e tosse...
grazie e cordiali saluti

[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Gentile utente, siamo proprio sicuri che si tratti di BOOP?
La BOOP = Bronchiolite Obliterante con polmonite Organizzativa, nota anche come polmonite organizzativa criptogenetica è, in realtà, una forma di "fibrosi polmonare" che si manifesta, quindi, con tosse SECCA persistente e, a seconda dell'estensione della malattia, anche riduzione della capacità di ventilare, cioè respiro corto, ovvero deficit restrittivo all'esame spirometrico, essendo una rara condizione polmonare caratterizzata da flogosi delle piccole vie aeree (brochioli) che, insieme agli alveoli si riempiono di tessuto connettivo. Può avvenire in relazione a vari fattori scatenanti, solitamente infiammatori eo auto immunitari.
La sua è una TOSSE PRODUTTIVA, E CIò non mi fa pensare AFFATTO a tale patologia... Le consiglio: 1)curare la tosse produttiva come ritiene opportuno il suo medico curante, magari con antibiotici sistemici, aerosol con mucolitico, antibiotico, broncodilatatore e cortisonico. Se necesario curi l'eventuale rinite (anche con acqua salina ipertonica) 2) ripetere, quindi la TC toracica 3) effettuare, se necessario (se permane il SOSPETTO di boop) una visita pneumologica con esame spirometrico.
Ripeto, dubito si tratti di boop.
Cordialmente

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo