Una settimana fa, visto l'insistenza della tosse, il medico ha riscontrato una "bronchite asmatica"

Buongiorno, ho 19 anni e pratico attività sportiva agonistica.
Circa tre settimane fa è iniziato un normale mal di gola, seguito da forte tosse secca, trasformatasi poi in tosse grassa e febbre.
Una settimana fa, visto l'insistenza della tosse, il medico ha riscontrato una "bronchite asmatica". Ho proceduto quindi alle cure con antibiotico 6 giorni (cefodox), fluimucil, e aumentato la dose di broncodilatatore (clenilex e ventolin) che uso abitualmente. Terminato l'antibiotico il medico dice che è tutto a posto, ma la tosse grassa è ridiventata insistente (con dolori fortissimi alle costole dietro e fatica a respirare) e con febbriciattola.
Devo preoccuparmi o è normale che sia così?
grazie
[#1]
Attivo dal 2009 al 2014
Pneumologo, Infettivologo
Gentile Signore
difficile darle una risposta esauriente senza dati obiettivi(visita) a disposizione.Lei verosimilmente e' un soggetto allergico(da come riferisce usa abitualmente farmaci per trattare un'asma bronchiale allergico).E' molto probabile che abbia avuto un episodio acuto(febbre e catarro ne sono la conseguenza)infiammatorio dei bronchi o peggio un focolaio broncopolmonare.Ha effettuato una Rx del Torace?Il suo catarro presentava e/o presenta ancora attualmente un colorito tendenzialmente giallastro o verdastro?La febbricola e' segno di presenza ancora di processo infiammatorio.Si faccia rivedere dal suo medico che certamente le consigliera' il da farsi.Cordialmente