Ectasia dell'aorta toracica e della polmonare, con congestione delle formazioni ilari

Chiedo consigli sulla via da intraprendere per risolvere il problema ed evitare complicanze
Grazie infinite
[#1]
Dr. Andrea Casullo Radiologo, Radiologo interventista 87
Gentile Utente, come sono stati rilevati questi reperti?
Che sintomi avverte?

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Sono state effettuate prima due xgrafie torace a distanza di circa 2 mesi, quindi una TAC torace con mdc. Il sintomo era una tosse persistente e fastidiosa con espettorazione mucosa e densa, inziata a luglio e protrattasi fino a novembre inoltrato. Inoltre erano state effettuate le analisi su tampone rinofaringeo e su espettorato per la ricerca del bacillo di Kock, citologica e per l'antibiogramma (tutte negative). Recentemente una visita otorino ha evidenziato al laringoscopio una ipomobilità dell'emilaringe dx (forse imputabile a sofferenza del ricorrente?), mentre una ecografia tiroidea ha evidenziato un'area ovaliforme nel lobo dx più vascolarizzata e meritevole di approfondimento, il che è stato fatto mercè una PET TC, che però ha rilevato solo un modico e diffuso incremento dell'attività metabolica in corrispondenza di entrambi i lobi tiroidei, come da flogosi cronica (Tiroidite di Hashimoto già diagnosticata dal 2003). Buon ultima una visita specialistica del chirurgo vascolare non ha riscontrato nulla di chirurgicamente rilevante. Allo stato si è deciso di praticare ai primi di gennaio per la tiroide anche un ago aspirato. Nel frattempo tosse ed espettorazione sono pressocchè cessate, senza che se ne sia potuta dare una spiegazione soddisfacente.
[#3]
Dr. Andrea Casullo Radiologo, Radiologo interventista 87
Gentile Utente, mi sembra che sia stato assolutamente chiaro e coinciso nel riferire tutti i dettagli utili.
In pratica, avendo già avuto un consulto con un chirurgo vascolare, e non avendo, questi, rilevato alcunché di particolare, dovrebbe ritenere la sua situazione "tranquilla". Tuttavia, l'ectasia cui fa riferimento dovrebbe essere dimensionata. Dovrebbe conoscere dalla TC il diametro al quale si fa riferimento.