Tosse persisente risultato tac ectasia lieve di calibro alcuni rami bronchiali

dopo 5 mesi di tosse e catarro e subentro di febbre serale a37,2 la cura è stata di ciclo di antibiotici e cortisone per erosol e antibiotico orale per 10 giorni senza risultato quindi altri 10 giorni di aerosol con antibiotico e prontinal+antibiotico per bocca. Risultato; un leggero miglioramento nel colore del muco,ora a distanza di una settimana è ritornata la tosse ,catarro e fischi tra naso e gola sopratutto di notte e febbre 37.2.Fatto una tac risultato :si segnala una lieve ectasia di calibro di alcuni rami bronchiali segmentari del lobo inferiore bilateralmente//La preoccupazione aumenta desidererei sapere se tutto questo è grave. ringrazio per l'interessamento aspetto risposta saluti cordiali Rosanna
[#1]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
Il quadro sembrerebbe quello di bronchiectasie che sono appunto dilatazioni dei rami bronchiali.
Il trattamento nelle fasi iniziali è medico con antibiotici e mucolitici.
In alcuni casi le bronchiectasie possono peggiorare e dare sintomi più importanti o più persistenti o più frequenti.
In taluni casi si rende necessario un intervento chirurgico per asportare la porzione di polmone affetto dalle bronchiectasie ma questo accade solo nei casi gravi ed avanzati.

Dr. Francesco Inzirillo
- Ospedale "Morelli" - Sondalo
- Istituto Clinico Humanitas - Milano

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Ringrazio per la risposta ottenuta con cortese sollecitudine.
Sono in attesa di una risposta dal Pneumologo che mi ha prescritto la tac; e nel frattempo devo sottopormi a visita otorino. Se posso, vorrei darvi ulteriori notizie.
Ringrazio e porgo distinti saluti.Rosanna
[#3]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
La TC è sicuramente l'indagine migliore per valutare lo stato del parenchima polmonare e quindi se ci sono bronchiectasie si potrà vedere.
Certamente aspettiamo sue notizie