Ripresa sport dopo pneumotorace spontaneo

Egregi dottori,

Sono un ragazzo di 28 anni, non fumatore e 8 anni fa ho avuto uno pneumotorace spontaneo con presenza di bolle, risolto senza il bisogno del drenaggio. Ho smesso di giocare a basket per ovvi motivi, ma da allora non ho avuto più problemi.

In questi anni ho fatto il militare nella celere e mi sono limitato a qualche partitella estiva all'oratorio. Ora, appunto dopo 8 anni, sento la necessità di riprendere l'attività agonistica a livelli bassi, del tipo 1 - 2 allenamenti a settimana più partita. Vorrei sapere se dopo tutto questo tempo posso riprendere tranquillamente l'attività; ovviamente un consiglio, visto che non avete sott'occhio il mio quadro clinico completo. Dimenticavo, all'ultimo controllo, nel 2007, anche dalla radiografia, il polmone risultava ben adeso alla pleure.

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
Gentile utente
Riprenda pura l'attività sportiva.
Il PNX se deve tornarte torna indipendentemente dallo sport.

Dr. Francesco Inzirillo
- Ospedale "Morelli" - Sondalo
- Istituto Clinico Humanitas - Milano