Addensamento ilare monolaterale

Buongiorno,
le scrivo per il referto a me poco chiaro dell'esame PET ai polmoni eseguito da mia madre.
Premetto che lei soffre di una malattia rara (sindrome di Raynauld) che le causa ipertrofia dei tessuti ed organi, ha 65 anni e da 20 anni circa e' in cura perso un centro specializzato dove esegue mensilmente flebo e terapia per questa malattia.
Recentemente le e' stata prescritta la tac di controllo ai polmoni e successivamente alla tac un esame PET per delle presenze sospette nei polmoni stessi.
Il referto della PET riporta quanto segue:
Iperaccumulo di tracciante metablico in regione polmonare postero-basale dx, altro iperaccumulo in regione ilare omolaterale.
Quadro pet indicativo per la presenza di lesione polmonare dx ed ilare omolaterale ad elevata attivita' metabolica.

La prossima settimana abbiamo l'incontro con il medico che le ha prescritto TAC e PET, ma vista l'ansia sia mia che di mia madre vorrei un primo feedback da voi.
Cordiali Saluti,
Luigi
[#1]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
Gentile Luigi
Purtroppo la PET fa intendere che ci sia una patologia non bella a livello polmonare.
Naturalmente il tutto dovrà essere valutato in maniera precisa dal collega che avrà la possibilità di visualizzare le immagini ed eventuali altri esami effettuati

Dr. Francesco Inzirillo
- Ospedale "Morelli" - Sondalo
- Istituto Clinico Humanitas - Milano

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
come gia' anticipato non si tratta di nulla di buono.
Dal colloquio avuto con il pneumologo che ha in cura mia mamma e' emerso che normalmente questo tipo di presenze verrebbero tolte senza esitare.
Il problema per mia mamma e' che ha la pressione dell'arteria polmonare elevata e ci sarebbero dei rischi nell'intervenire.
Stiamo aspettando a qesto punto che il pneumologo si consulti con il chirurgo per decidere sul da farsi.
Ma io mi chiedo: Nessuno ha mai parlato espressamente di Tumore, ne tantomeno di tumore maligno. Perche' ?
L'alternativa all'intervento quale potrebbe essere ? Io immagino vari cicli di chemioterapia ... ci puo' essere dell'altro ?
Grazie ancora,
Luigi
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,

l'addensamento si e' dimostrato essere un tumore (stiamo aspettando l'esito della biopsia che e' stata cmq eseguita nonostante la pericolosita' dovuta alla pressione polmonare elevata).
Dalla RM eseguita sono state evidenziate delle metastasi ossee e mia mamma ha iniziato la radioterapia.
I dottori ci hanno dato come aspettativa di vita dai 6 mesi ai 2 anni. Noi siamo ancora sconvolti dalla notizia. E' possibile che questa aspettativa venga prolungata tramite qualche particolare terapia ?
Grazie 1000,

Luigi
[#4]
dopo
Utente
Per informazione:
Mia mamma e' deceduta i primi giorni di Giugno 2012.
Era un tumore polmonare.
Grazie cmq a tutti per il sostegno.

Luigi
[#5]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
Mi spiace davvero!
Le mie più sentite condoglianze