Esito rx bpco

Gentili Dottori,
Vorrei un parere in merito all’esito di un rx torace di mio padre:” POLMONI LEGGERMENTE IPERESPANSI PER INIZIALI NOTE DI BPCO CON QUALCHE PICCOLO MICRONODULO IN SEDE APICO-SOTTOCLAVEARE IN ASSENZA PERò DI LESIONI FOCALI SOLIDE DA RIFERIRE ALLA PATOLOGIA DI BASE. IIi DI TIPO VASALE. OCV NEI LIMITI DI NORMA. MODESTA CIFOSI DORSALE SENZA CROLLI VERTEBRALI”
Premetto che mio padre ha 54 anni, non ha mai fumato in vita sua, non svolge un lavoro che lo porta a contatto con fumi particolari, al momento non presenta sintomi specifici, ma l’rx è stata richiesta perché facente parte dei controlli a cui si deve sottoporre in quanto due anni fa è stato operato di k al retto (patologia di base). I micronoduli sono presenti da sempre e a quanto pare non hanno subito variazioni, ma quello che mi preoccupa è l’esito di BPCO soprattutto considerando che fino a sei mesi fà la tac segnalava “POLMONI BENE ESPANSI ,SIMMETRICI” anche se “SEGNI DI ENFISEMA PARASETTALE BILATERALMENTE”, mi sembra un bel peggioramento in soli sei mesi considerando quando detto precedentemente. Io vorrei che si sottoponesse ad ulteriori controlli e ad una visita specialistica, ritenete sia corretto?Grazie.
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Gentile Utente,
in realtà in assenza di modificazioni cliniche del quadro ventilatorio il controllo dell'RX non evidenzia nulla di nuovo rispetto a ciò che aveva già evidenziato la TC. In fatti già nella TC si parla di enfisema polmonare bilaterale e quindi di un processo degenerativo cronico del parenchima polmonare. Non è possibile fare un raffronto con tecniche radiologiche differenti. Di un eventuale peggioramento si può parlare se effettuando una successiva TC il quadro polmonare appare differente in questo senso.
Ma in assenza di una sintomatologia clinica non ha senso rifare per ora la TC.
Meglio se mai delle prove di funzionalità respiratoria come la spirometria. Sicuramente un inquadramento da parte di uno Pneumologo per valutare la necessità di iniziare una terapia specifica è un approccio iniziale corretto.
Cordiali saluti