Enfisema seni

Dottore buonasera ho 59 anni e da anni che soffro di asma bronghiale. ultimamente ho anche un fortissimo affano solo salendo qualche rampa di scale.ho fatto dei raggi al torace con esito: enfisema. seni costofrenici liberi,ombre ilari nei limiti.non alterazioni .sparse bilat.accentuazione della trama broncovascolare. cuscinetto adiposo parapuntale in ombra cardiovascolare regolare. sollevamento dellacupola diaframmatica dx (fegato) Visto che lavoro e la pensione si allontana sempre di piu posso fare domanda di invalidita? faccio la guardia giurata.

grazie 1000 x la risposta
[#1]
Dr. Corrado Mollica Pneumologo 66 5
Gentile Utente,
al Suo quesito risponderà certamente con maggior cognizione lo specialista in Medicina Legale, il quale peraltro dovrà poter disporre di una serie di indagini che attestino la sua “invalidità respiratoria”, se presente.
Occorre quindi che Ella effettui una visita presso un Centro Pneumologico attrezzato, ove sia possibile effettuare:
1) Spirometria con curva flusso-volume di base e dopo test farmaco-dinamico;
2) Diffusione alveolo-capillare;
3) Emogasanalisi arteriosa;
4) Test del cammino con monitoraggio della saturazione arteriosa a 6’ - 12’ ( Walking Test)
In considerazione poi del fatto che Lei accusa “...fortissimo affano solo salendo qualche rampa di scale...” sarebbe necessario l’effettuazione di una visita specialistica cardiologica con Elettro-cardio-gramma, ed eventualmente, ma questo solo a giudizio del cardiologo, un esame Eco-cardiografico.
Inoltre, per una migliore definizione dell’entità ed estensione dell’enfisema, sarebbe opportuno effettuare una TAC Torace ad alta definizione (HRCT Torace).
Tenga presente che è possibile effettuare tutti i suddetti esami in Day-Service (una specie di Day Hospital) che le strutture Ospedaliere della Sua città (Reggio Emilia) hanno certamente già attivato. Si rivolga dunque ad un Reparto di Pneumologia dell’Ospedale per una visita specialistica pneumologica, cui conseguirà certamente l’attivazione di un PAC (Pacchetto Ambulatoriale Complesso) per la BPCO (Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva), e quindi anche per l’enfisema.
Cordiali saluti

Dr. Corrado Mollica