Broncospasmo

Salve dottori, ho un probelma con la mia bambina di quasi 23mesi.
1 mesa fa' ha avuto un broncspasmo per la prima volta, curato con cortisone e a casa broncovales. Adesso a distanza di 1 mese circasi ripresenta un forte raffrddore con tosse, e un'altro probabile broncospasmo, che la pediatra ci ha detto (per telefono) di curararlo subito con il broncovales, (aerosol con 8gocce ogni 4 ore). Adesso mi chiedo, la bambina fino ad 1 mese fa' non ha mai sofferto di questo disturbo, nessuno di noi genitori e' asmatico, nemmeno i nonni e i parenti vari. La mia domanda e', dobbiamo preoccuparci o e' un problema ''normale'' per un bambino piccolo che si risolve con l'eta' o Vuol dire che sara' una bambina asmatica?
[#1]
Dr. Enrico Polito Pediatra, Anestesista, Neonatologo 161 3
Gentile Signora,
Credo che per dire che abbia ancora broncospasmo è ascoltare il torace.Non le rimane che recarsi dal pediatra per accertare il suo sospetto e chiarire tutti i suoi dubbi-.
cordialità

Dr. Enrico Polito

[#2]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Signora, ovviamente una risposta via rete deve essere sempre presa con prudenza, in quanto prescinde da una visita diretta .
In casi simili solitamente mi pongo il problema dello schema respiratorio che il bambino presenta: uno schema respiratorio orale, saltando le difese nasali, favorisce necessariamente tutte le patologie respiratorie, delle alte e delle basse vie: il broncospasmo può essere le risposta allo stimolo irritativo causato da un'aria fredda , secca e "sporca" inspirata senza transitare nel "filtro" nasale.
La inviterei a dare un'occhiata all'articolo qui linkato: veda se il suo caso può rientrare nella problematica descritta.

www.studiober.com/pdf/Respirazione_Orale_e_Malocclusione.pdf
(attendere con pazienza quando si vuole aprire il link: è molto pesante)

www.studiober.com/pdf/Tosse_Medico_Pediatra.pdf
(attendere con pazienza quando si vuole aprire il link: è molto pesante)

Eventualmente mi faccia sapere. Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#3]
dopo
Utente
Grazie delle risposte.
Non mi sembra che la bambina respiri male o abbia qualcche problema particolare quando sta' bene.
L'unico dubbio che ho riguarda il camino della montegrappa che riscalda l'ambiente cucina-soggiorno, l'ho sempre avuto questo dubbio, che l'aria calda che butta fuori non sia un po' sporca.....
pero' e' solo una ipotesi, anche se gli unici 2 broncospasmi avuti sono avvenuti dopo l'accensione di questo camino.
Pero' resta una ipotesi.
A fine mese, tra 10 giorni, abbiamo la visita dei 2 anni, dalla pediatra, secondo voi devo chiedere una valutazione su qualche parte del corpo della bambina, in merito a questi broncospasmi?
Grazie ancora.