Quanto rischio enfisema?

Salve sono una donna di 28 anni e fumo da circa 10 anni(circa 13-15 sigarette al giorno anche 20 quando esco il fine settimana), senza contare tutto il fumo passivo respirato quand'ero piccola! Ho notato che ultimamente mi manca un po'il respiro quando parlo e dopo che fumo una sigaretta mi viene il fiato corto,tipo dispnea,fame d'aria. Sarà che oggi mi è venuta la paranoia ma mi sento il fiato corto da oggi. Io soffro d'ansia, mi sono messa a contare i respiri al minuto dopo che ho trovato che la media è circa 14 e io ne faccio circa 12,quindi non si tratta di fiato corto, c'entra qualcosa il numero vorrei capire? Ho fatto una spirometria qualche mese fa e l'esito finale è funzione ventilatoria normale sebbene la seconda prova dell'esame non sono riuscita a farla "in modo accettabile" come scritto.
Mi preoccupa il fatto che a volte mi stanco a parlare...devo fare qualche altro esame?Il medico di base riuscirebbe a capire se sto male solo visitandomi?
grazie
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.6k 94
VENTILIAMO L'ARIA CHE CI SERVE IN BASE ALLE ESIGENZE FISIOLOGICHE "MODULANDO" IL NUMERO DEGLI ATTI RESPIRATORI AL MINUTO PER LA PROFONDITA' DEGLI STESSI: NON STIA A CONTARLI (IL SISTEMA RESPIRATORIO E' L'UNICO "A META' STRADA" FRA IL CONSCIO E L'INCONSCIO: RESPIRIAMO SPONTANEAMENTE, SENZA ACCORGECENE; POSSIAMO INTERFERIRE VOLONTARIAMENTE COMPIENDO ATTI RESPIRATORI PIU' O MENO LUNGHI E FREQUENTI).
IN RELAZIONE AL NUMERO DI SIGARETTE O DI ALTRI AGENTI CHE DETERMINANO FLOGOSI, NON E' POSSIBILE PREVEDERE IL RISCHIO DI ENFISEMA PER LA GRANDE INTERFERENZA DELLA REZIONE DELL'OGANISMO (ASSOLUTAMENTE INDIVIDUALE): BISOGNA EVITARE IL FUMO A PRESCINDERE DALLA SUA QUANTITA'.
IN TUTTI I CASI LEI, CON UN RECENTE ESAME SPIROMETRICO NELLA NORMA, NON DOVREBBE AVERE PROBLEMI.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in pneumologia