Catarro cronico

salve.. sono un ragazzo di 23 anni.... in seguito ad una tonsillite, riporto a distanza di 5 mesi una iper-produzione di catarro(un pò giallastro la mattina e x il resto della giornata di color bianco) .. a febbraio mi è stato diagnosticato dp rx torace un piccolo addensamento parenchimale nella parte media del lobo destro... 12 giorni di antibiotico... rifaccio l'rx che risulta negativo... nonostante tutto le mie condizioni nn migliorano... altri 12 giorni di antibiotico + aereosol... durante la cura stavo un po meglio, terminata la cura tt è ritornato cm prima.... mi sn recato da un otorino che mi ha diagnosticato faringite e tonsillite cronica.. trattamento con spay di acqua marina e fluifort x 10 giorni.. ancora nessun giovamento... sn andato allora da uno pneumologo che mi ha prescritto un'ulteriore radiografia al torace... anche qst negativa.... un'ulteriore cura in areosol cn nebicina , clenil, athem e fisiologica... ho paura che anche qst nn mi porti nessun giovamento... secondo voi come mai tutto qst catarro??? è una produzione davvero abnorme.. devo camminare cn un fazzoletto in mano...potrebbe essere qualcosa di grave?? ps :sono un fumatore molto modico.. 3 sigarette al giorno...
[#1]
Dr. Marcello Lorello Medico internista, Medico legale 103 2 1
Non fumi, provi ad assumere medrol 16 mg 1 cp al matt e pom per 3 gg, poi 1/2 cp matt e pom per 5 gg, poi medrol 4 mg matt e pom per 5 gg e mi faccia sapere. Controlli la pressione e mi faccia sapere se ha disturbi.
Alla fine della terapia mi scriva.
Cordialità

Dr. Marcello Lorello
Medicolegale del Trib. Civile, Penale, Militare
Specialista in medicina interna
E mail: info@studiomedicolegalelorello.it

[#2]
dopo
Utente
ora sto facendo aereosol con nebicina, atem,clenil A e fisiologica ogni sera x 10 giorni.. ma secondo voi a cosa è riconducibile questo problema??? mi devo preoccupare?
[#3]
Dr. Marcello Lorello Medico internista, Medico legale 103 2 1
Preoccuparsi non serve. Le consiglio di non usare piu' antibiotici, di fare la terapia consigliata e farmi sapere.
[#4]
dopo
Utente
ho interrotto la terapia con l'antibiotico.. in settimana faccio la tac ai seni paranasali e poi le faccio sapere... cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
ho effettuato la terapia da lei suggerita senza ottenere i risultati desiderati.. ho eseguito la spirometria.tutto nella normalità... . ora che faccio?? saluti e grazie
[#6]
Dr. Marcello Lorello Medico internista, Medico legale 103 2 1
Assuma Formistin 1 cp alla sera per tre mesi.
Mi faccia sapere l'esito della TAC
Cordialità