Embolia polmonare massiva e volo aereo

Buongiorno,
sono una ragazza di 30 anni che a MAGGIO 2013 ha avuto un'embolia polmonare massiva causata da un trombo partito dalla gamba dx. Pare a causa di scelrosanti+anticoncezionale da molti anni. Mi hanno chiuso la terapia con SINTROM a dicembre 2013 dopo che TAC-esami del sangue, valori proteina S e D-dimero ecc erano a posto. Vorrei avere qualche indicazione in merito ai voli aerei, dato che adoro viaggiare ma per le lunghe tratte ho davvero paura mi possa succedere qualcosa ed a parte l'iniezione di EPARINA volevo sapere cosa rischio e cosa posso fare in caso di crisi di panico. grazie
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Gentile utente.
Per rispondere al suo quesito direi che lei non deve precludersi la possibilità di viaggiare e che facendo i controlli periodici di rito secondo quanto le hanno consigliato i sanitari che l'hanno curata (in genere controllo ematochimico con particolare attenzione ai fattori della coagulazione una TC del torace 1 volta l'anno per i primi 3 anni e un ecodoppler degli arti inferiori, talvolta con una terapia anticoagulante/antiaggregante preventiva non dovrebbe avere nessun problema a viaggiare quanto e come vuole.)

La saluto cordialmente

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli