Pco2 elevata

Salve, mio padre ha 71 anni ed e' affetto da bpco ostruttiva molto grave e da enfisema polmonare bolloso, e' stato operato all'ospedale s. Andrea di roma dove gli hanno impiantato delle valvole nei lobi superiori dei polmoni, purtroppo ieri ho dovuto portare mio padre al pronto soccorso di cosenza facendo l emogasanalisi la pco2 risultava a 83 e l'hanno ricoverato mettendo un c-pap, stamattina era a 64 il valore e l'hanno dimesso dicendo di fare la terapia a casa pero' con un b-pap.
In piu gli hanno fatto i raggi al torace e i raggi hanno dato questo esito:
Accentuazione della trama bronco-vasale
Ipertrasparenza polmonare segnatamente in campo polmonare sup dx
Immagine cardiaca di dimenisioni nei limiti della norma.
Volevo sapere se e' stato giusto dimetterlo perche' per esperienza so che il max del valore della pco2 e' a 45..
Sono un po preoccupato
Ringrazio tutti per eventuali risposte..
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Cesare Arezzo Pneumologo 197 5 1
E' vero che il valore max della pCO2 è 45 però i pazienti cronici tollerano molto bene valori di gran lunga suiperiori. E poi gli è stata prescritta terapia con ventilatore che ha proprio lo scopo di evitare l'aumento della CO2.

Dr. Cesare Arezzo

[#2]
dopo
Utente
Grazie per avermi risposto,ora la pCo2 è costante tra i 57 e i 56, ma mi preoccupo lo stesso, anche perchè l'ospedale di cosenza gli ha tolto il b pap