Relaxatio diaframmatica(?)

Fatto RX al torace perchè da un pò di tempo ho il "fiatone". Risultato: A dx tutto OK.
Al lato sx si rileva spiccato (molto spiccato secondo il mio Medico) innalzamento dell'emidiaframma per verosimile relaxatio diaframmatica sx con ispessimento scissura interlobare: opportuna TAC.

Sto aspettando di fare la TAC. Cosa ne pensate Voi?. Maschio, 71 anni, diabete compensato, per il resto OK
[#1]
Dr. Gian Luca Natali Chirurgo toracico, Anestesista 99 3
Gentile utente,
la TC del torace è certamente un esame indicato in casi come quello descritto.
Sarebbe utile avere qualche dato anamnestico in più per cercare di capire (non sempre è possibile) la cusa prima del problema, ossia se è il diaframma ad essere paralizzato o se c'è una malattia del polmone e la relaxatio è secondaria.
Altri esami da prendere in considerazione in questi casi sono:
-Rx torace inspiratoria ed espiratoria per valutare la presenza di movimento diaframmatico e/o di spostamento mediastinico;
-Studio della funzionalità respiratoria (spirometria ed emogasanalisi).
Ci tenga informati se lo desidera.
Cordiali saluti.
Dr. G.L. Natali

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, faro' ulteriori esami come consigliatomi, sperando per il meglio. Giorgio