La crisi è stata piu acuta,, il medico

Salve, Gent Dott. un consulto per mia mamma 74 enne. Effetta da diabete tipo 2", avendo problemi respiratori che negli anni, ha sempre tamponato con una iniezione di kenacort, ogni tre mesi,con esito abbastanza buono, ora non è piu possibile continuare con il kenacort per appunto il problema del diabete .Smettendo il kenacort, la sistuazione respiratoria è molto peggiorata con crisi di tosse e mancanza di respiro. attualmente il medico di base, le ha dato da prendere, Eolus aerosol 2 volte al gg,e nel mese scorso quando la crisi è stata piu acuta,, il medico di base, le ha dato per 15 gg una pastiglia di deltacortene 25 alternato un giorno si e uno no, le cose sono migliorate. cosa devo fare??seguire sempre questa cura o altro? grazie infinite
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Se ho ben capito si sta effettuando una terapia con corticosteroidi topici in una pz. diabetica per la tosse persistente. Si è fatta diagnosi di asma bronchiale con una spirometria? (in un momento che non sia "coperta" da corticosteroidi o altri antiasmati)?
Se risultasse positiva per asma si effettuerebbe terapia corticosteroidea e con broncodilatatori topici (spray o aerosol) con un minimo, spesso insignificante assorbimento sistemico, ininfluente sul diabete.
Se negativa per asma cercheremmo altre cause.
La più banale e frequente è una flogosi della via aerea alta, stimolata da una eventuale rinite, anche pochissimo significativa (naso non perfettamente libero o non perfettamente asciutto) che con pochissime gocce di secrezioni che colino attraverso il rinofaringe in laringe determinerebbero aumento di una eventuale flogosi e accentuazione della tosse che determinerebbe ulteriore flogosi ed ulteriore tosse: circolo vizioso. In questo caso si effettuerebbero lavaggi nasali con acqua salina ipertonica seguiti da Rinofrenal 2 - 3 spruzzi per narice per 2 - 3 volte al giorno. Per sedare la flogosi laringea si utilizzerebbero anti infiammatori NON steroidei anche topici (es. Froben colluttorio spray 2 - 3 spruzzi)e sedativi della tosse es Levotuss 20 - 30 gtt per 2 - 3 volte al giorno per il tempo necessario alla riduzione dei sintomi.
Sedata la tosse potrebbe effettuare infine una gastroscopia ed eventuale pH metria per la diagnosi di reflusso G. esofageo (anch'esso causa fi flogosi laringea).
Intanto inizi con la terapia per la rinite e la sedazione della tosse e flogosi laringea (che non ifluiscono sull'andamento della spirometeria e, se vuole, mi faccia sapere.
Cordialmente

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo