Versamento pleurico maligno

Premetto che mia madre (86 anni) ha la seguente patologia: versamento pleurico maligno (ER e PGr++) in pregressa mastectomia bilaterale (1983 e 1999). In seguito a algie al rachide ha eseguito RX colonna lombare (25.9.2009) che ha evidenziato riduzione degli spazi intersomatici L3-L4 L5-S1. Sta assumento femara dal 4/2009. ECO addome completo (5.3.2010): neg, cisti epatiche e renali.
Agli esami ematici l'unico dato "negativo" è il Ca 15.3 che da 60 ca nel 2009 ad oggi è salito a 160 senza che se ne conosca la ragione esatta.
Poichè ha effettuato una rx al torace in data 11 u.s. con l'esito che vado ad esporre qui di seguito vorrei un Vostro cortese parere sullo stesso.
Esito rx torace 2 proiezioni: retrazione dell'emitorace di sinistra con strie disventilative nella regione basale e associato versamento pleurio prevalentemente in esiti. Non lesioni p.p,. a focolaio in atto a dx. Mediastino lievemente dislocato verso sx. Cuore nei limiti a norma. Aorto-sclerosi. Reperti nanaloghi al precedente del 5.4.2011.
Ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Giuseppe Spina Pneumologo 116 2
caro amico la patologia di sua madre sembra ben definita e purtroppo l'elevazione del marker Ca15:3 significa certamente progressione della malattia di base . La radiografia del torace e l'Ecografia dell'addome non sono gli esami per poter notare progressioni della malattia , infatti è necessario per una stadiazione del quadro una TAC TOTAL BODY con mdc .Auguri

Dr. GIUSEPPE SPINA

[#2]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.